Si chiamerà “Area C”, entrerà in vigore dal 16 gennaio 2012, e costerà 5 euro, con la possibilità di pagare solo 3 euro, per i furgoni.
E’ il nuovo ecopass deciso dalla giunta del sindaco di Milano Pisapia, una soluzione in linea con lo spirito del referendumm, che sembra trovare il favore sia dei cittadini che dei commercianti, ma anche degli ambientalisti.
L’orario interessato è quello tra le 7.30 e le 19.30 dei giorni da lunedì a venerdì con l’esclusione delle giornate festive infrasettimanali. Durerà almeno 18 mesi durante i quali, nell’area della cerchia dei Bastioni, vale a dire la più congestionabile di Milano (da qui la decisione di chiamarlo “Area C”), si dovrà pagare un pedaggio di 5 euro per poter transitare.
Divieto d’accesso per chi è in possesso di automobili pre-euro e diesel euro 1,2,3, mentre i possessori di auto elettriche, gpl, a metano e Bifuel, potranno approfittare di deroghe speciali.
Niente abbonamenti per commercianti e residenti, ma un carnet di 40 accessi oltre i quali sarà necessario pagare 2 euro per entrare e uscire dall’area interessata.
«L’Ecopass non c’è più, nasce l’Area C. Tra sei mesi valuteremo i primi effetti» ha sottolineato il sindaco Pisapia. Sotto osservazione in particolare le disposizioni per i commercianti, che potranno optare o per il ticket scontato di 3 euro, o per il ticket a prezzo pieno, comprensivo di due ore di sosta gratuita.
j.bianchi
© riproduzione riservata












