BUSTO ARSIZIO La Pro Patria non fa sconti al Milazzo fanalino di coda. Allo Speroni finisce 5-0 per i tigrotti, che dopo un primo tempo sottotono si scatenano nella ripresa. Sono andati in gol tutti gli attaccanti biancoblù: Falomi ha sbloccato il risultato al 40′ del primo tempo. Nella ripresa sono arrivate le reti di Giannone al 16′, Serafini al 19′, Cozzolino al 26′ e del baby Giorno, che ha suggellato il risultato al 32′. Con questi tre punti, la squadra di Firicano si porta a due punti dalla capolista Castiglione. E sabato prossimo le due squadre si affronteranno al “Lusetti” nello scontro diretto. La Pro Patria deve comunque recuperare la trasferta di Monza (in programma sabato 9 febbraio).
Tutto facile per i biancoblù contro il Milazzo imbottito di ragazzini. Mister Firicano ha schierato dall’inizio tutti suoi assi d’attacco. E la scelta si è rivelata vincente, visto che le quattro “stelle” biancoblù hanno realizzato un gol a testa. Sugli scudi uno scatenato Cozzolino, autore di una rete e due assist. A sbloccare il risultato, nel finale di un primo tempo avaro di emozioni, ci ha pensato Falomi, che al 40′ è stato il più lesto a risolvere una mischia con un preciso sinistro. Nella ripresa i tigrotti si scatenano. Al 16′ Giannone raddoppia di sinistro su assist di Cozzolino. Tre minuti dopo capitan Serafini fa tris anticipando di testa il portiere siciliano Tesoniero, ancora su assist di Cozzolino. Lo stesso Cozzolino sigla il poker al 26′ con un bell’esterno destro che beffa Tesoniero in uscita. Al 32′ arriva anche il 5-0. Lo sigla Francesco Giorno (classe ’93), subentrato cinque minuti prima a Nossa: è il primo gol nei professionisti del giovane tigrotto che fa centro al termine di un’azione personale.
Alla fine applausi per tutti, anche per il Milazzo, salutato dal pubblico bustocco con un coro di incoraggiamento.
Negli spogliatoi mister Firicano commenta: «Nel primo tempo non siamo riusciti a esprimerci al meglio, ma dopo il gol di Giannone la partita di fatto si è chiusa. Difficile trarre indicazioni particolari, visto che abbiamo affrontato un avversario in difficoltà, ma non escludo che questo tipo di schieramento possa essere riproposto anche in futuro. Ora pensiamo al Castiglione –
dice il mister – Non sarà una partita decisiva, ma certamente è molto importante». Su Cozzolino: «Ha le qualità per essere un ottimo rifinitore, oltre che il bomber che conosciamo». Il mister poi ha parole di apprezzamento per Giorno: «Sta lavorando bene ed è cresciuto molto in questi mesi. Il gol di oggi è un premio meritato».
Francesco Inguscio
a.confalonieri
© riproduzione riservata