Varese – «La Lombardia si sveglia presto. Prima i nostri».
Il Carroccio, nella corsa per le regionali, ha messo da parte alcune battaglie storiche, come la lotta all’immigrazione, a favore di messaggi legati al trattenimento delle tasse sul territorio e della macroregione. Ma questo non significa che la lotta contro l’immigrazione selvaggia sia venuta meno.
È questa la presa di posizione della segreteria provinciale che ha organizzato per domani mattina, sabato 16 febbraio alle 8, un volantinaggio a Varese, nell’area mercato di piazzale Kennedy.
L’orario è stato scelto per poter incontrare gli ambulanti. E il messaggio sarà di vicinanza «ai pochi ambulanti lombardi rimasti, pressati dalla concorrenza degli stranieri».
Il segretario provinciale Matteo Bianchi intende sensibilizzare il mondo della politica e i cittadini circa la presenza sempre più marcata di ambulanti stranieri nel mercato di Varese e in quelli dell’intera provincia. Ma non solo. La Lega chiede anche che vengano riviste «quelle regole attuali che privilegiano stranieri ed extracomunitari nell’assegnazione di case popolari e sussidi comunali – afferma Bianchi – vogliamo che le regole siano d’ora in avanti delegate alle Regioni e agli Enti locali e che questi possano valutare le questioni caso per caso, rimodulando i parametri per un nuovo e migliore equilibrio».
Bianchi sarà accompagnato dal segretario cittadino Marco Pinti e da alcuni candidati, tra cui Francesca Brianza, che ha già dato l’adesione all’iniziativa.
L’obiettivo è tornare a dare priorità ai diritti dei cittadini lombardi che con il proprio lavoro e quello delle generazioni precedenti hanno di fatto costruito il sistema di produzione di welfare del territorio.
«La regola è semplice è deve essere chiara – conclude Bianchi – prima i lombardi, poi, se c’è lavoro, spazio e soldi arrivano gli altri».
«Varese, come le altre città del territorio, deve puntare al rilancio della sua area mercato – spiega Pinti – bisogna che la competenza del commercio ambulante passi in mano alla Regione».
A supporto dell’iniziativa parteciperanno numerosi militanti. M. Tav.
p.rossetti
© riproduzione riservata