Varese – «La prima volta che voti, fallo per amore». Questo lo slogan dell’iniziativa, organizzata dall’Informagiovani di Varese, in viste delle elezioni: un confronto tra i candidati di tutti gli schieramenti under 35.
La tribuna avrà luogo mercoledì 20 febbraio alle 20.30 al Teatrino “Santuccio” di via Sacco.
L’iniziativa è giunta alla seconda edizione: la prima volta venne organizzata nel 2011 in occasione delle elezioni cittadine dal Servizio Informagiovani e Politiche Giovanili del Comune di Varese.
La location del Teatrino vedrà protagonisti i referenti dei movimenti giovanili dei partiti politici presenti sul territorio che presenteranno i propri programmi ed i diversi punti di vista politici sul voto in vista delle elezioni politiche e regionali previste per il 24 febbraio 2013. L’iniziativa è aperta a tutti i
movimenti politici. Per tutti i giovani rappresentanti dei partiti che intendano partecipare è richiesta l’adesione entro e non oltre lunedì 11 febbraio 2013 chiamando il numero 0332-255441 (Ufficio Politiche Giovanili – Comune di Varese) o mandando una mail all’indirizzo [email protected].È stato realizzato anche un video su Youtube per sponsorizzare l’iniziativa: http://www.youtube.com/watch?v=AL39yQcuNz4&list=UURiPoYJh4uJ7rA6qXh_qX8w.
«Sensibilizzare e avvicinare i giovani cittadini al voto rientra a pieno titolo tra i compiti delle istituzioni pubbliche, ancor più di quelle locali che hanno un contatto diretto con la popolazione – dichiara l’assessore alla Famiglia Enrico Angelini – e proprio gli enti locali hanno la primaria funzione di accorciare le distanze, di eliminare la diffidenza che sempre più i cittadini hanno nei confronti delle istituzioni. L’iniziativa è di grande importanza e offre un palcoscenico ampio delle possibilità e dei programmi, ponendo un attenzione particolare ai giovani cittadini. Un invito alla politica a mettersi a disposizione della gente e un invito alla gente a riconoscere che esiste anche della buona politica».
M. Tav.
p.rossetti
© riproduzione riservata