«Centrodestra da ricostruire Ma non con una Lega lepenista»

«Il centrodestra? Una casa comune da ricostruire. Ma guardando avanti, e non con una Lega “lepenista”». È così che , presidente del Consiglio regionale e coordinatore provinciale del Nuovo Centrodestra, vede il futuro dello schieramento politico che, nella sua roccaforte della provincia di Varese, si trova a fare i conti con l’ondata del Pd che ha travolto persino il capoluogo Varese.

«Il centrodestra è il vero “missing in action” di queste elezioni – sottolinea Cattaneo, ad allontanare i commenti di chi vede una disfatta per il suo movimento – Noi di Ncd siamo nati da sei mesi e, pur potendo fare meglio, abbiamo ricevuto segnali incoraggianti, come il risultato di Varese città. Ma è il centrodestra il soggetto misterioso, diviso in tanti partiti, che deve ritrovarsi in una casa comune tutta da ricostruire».

I flussi elettorali che in Lombardia tra le politiche del 2008 e le europee di domenica hanno portato via «metà dei voti sia all’ex Pdl, da due milioni a un milione, sia alla Lega, da 1,33 milioni a 710mila», fanno capire che «c’è qualcosa nella proposta che non convince e va rivisto a fondo».

Gli alleati non possono minimizzare, perché, fa notare Cattaneo, «Forza Italia è al minimo storico ed è sempre più chiaro che esiste in quanto esiste Berlusconi, mentre la Lega canta vittoria ma se ha guadagnato 300mila voti in Italia, ne ha persi 30mila in Lombardia e non intercetta più il sentimento del Nord». Dal canto suo, Nuovo Centrodestra «è una start up e andrà rivalutato in tempi più lunghi, ma certo non ha saputo esplicitare adeguatamente una proposta politica che lo caratterizzasse nei confronti degli elettori, soprattutto di opinione, su alcuni contenuti chiari». Su questo – secondo il presidente dell’assemblea del Pirellone – «occorrerà più decisione e chiarezza: gli elettori non hanno percepito come qualificante e diversa la nostra proposta e così chi si è riconosciuto nel Governo e nelle riforme ha votato direttamente Renzi».

© riproduzione riservata