Promessa mantenuta per una domenica da Leone

Il 6 settembre, gli Hic Sunt Leones ripropongono la traversata di Monate: la partenza è prevista per le 10

Le promesse sono promesse, e vanno mantenute. Quasi tre mesi dopo il nubifragio del 14 giugno, gli Hic Sunt Leones sono pronti ad affrontare di nuovo il lago. In quella mattina del 14 giugno promisero che sarebbero tornati, e hanno mantenuto fede alla parola data. Domenica, 6 settembre 2015, saranno in più di 450 sul lago di Monate per la quinta edizione della Traversata dei Leoni. E non ci sarà solo la Traversata, perché 150 sono gli iscritti anche alla staffetta a squadre. Una partecipazione sempre maggiore, che conferma la bontà dell’organizzazione ed il costante miglioramento di un evento che ormai si pone in cima alle classifiche nazionali. Tanto per capirci, alla prima edizione gli iscritti erano 180, nella media delle altre traversate lacustri in giro per l’Italia. E la Traversata dei Leoni supera di molto la media dei partecipanti, e riesce anche nell’impresa

di riprogrammare un evento di tale portata dopo lo stop forzato di giugno. 2.4 km a nuoto per la Traversata dei Leoni, 3 km per la staffetta, suddivisa in tre tratti da 1 km per partecipante. La stragrande maggioranza degli iscritti ha confermato la sua presenza, altri hanno avuto la possibilità di delegare la propria iscrizione ad amici o conoscenti che volessero prendere parte domenica alla Traversata. Un evento che sarà sì competitivo, ma non solo, perché lo spirito della Traversata dei Leoni non è solo agonistico, ma anche di aggregazione. Tanti i premi, non solo ai primi classificati, il Leone e la Leonessa di Monate. Verranno premiati il Leone e la Leonessa “a crudo”, ovvero i primi classificati senza muta, poi l’Eroe, l’ultimo classificato; Trofeo Kimba al primo classificato Over 95 kg, il Leone delle Caverne al meno giovane, e tanti, tanti altri.

Ritrovo domenica mattina alle 7.30 alla Canottieri Monate per la colazione dei Leoni: crostata e caffè per tutti gli atleti. Dalle 8 alle 9.30 ritiro pacchi gara per i concorrenti della Traversata, alle 10 la partenza. La staffetta, a cui sono iscritte 51 squadre, prenderà il via alle 14.30. In seguito, alle 16.30 le consuete e colorite premiazioni, prima della grande novità di questa edizione: la lotteria, con biglietti a 1 euro.