Anche il Pif saluta la nostra edicola E Augusto racconta 40 anni di Varese

– Una bella storia di commercio, ma soprattutto di vita. Una storia varesina che più varesina non si può, le cui parole nascono da quarant’anni di esistenza trascorsi su un pulpito incastonato fra le due stazioni, a osservare il mondo e i suoi cambiamenti.
Una storia che tutta Italia imparerà a conoscere grazie al protagonista e al programma radiofonico di Rai Radio2 che lo ospiterà,

I Provinciali, condotto da Pif insieme a Michele Astori. Le vicende dell’edicola Toscani di piazzale Kennedy saliranno alla ribalta nazionale martedì prossimo verso le 10: Augusto Toscani, il titolare di un esercizio annoverabile tra i più longevi della Città Giardino, è stato intervistato dai conduttori del programma e ha sciorinato i suoi ricordi professionali lunghi quasi mezzo secolo, tra aneddoti e impressioni di chi Varese l’ha vissuta davvero nel cuore.
La genesi che ha portato alla realizzazione della puntata è curiosa e riempie di orgoglio il nostro giornale. Nelle scorse settimane La Provincia di Varese ha raggiunto il signor Augusto e sua moglie Anna Maria per un motivo molto semplice: il percorso dell’edicola iniziato nel 1975 sta per concludersi, almeno sotto la loro gestione. I due coniugi hanno intenzione di venderla, essendo ormai arrivati alla soglia della pensione, sebbene aspettino di trovare la persona giusta cui affidare un cimelio così importante, per loro e per la città tutta.

L’articolo che ne è nato ha catturato l’attenzione della redazione de I Provinciali, programma che narra – come facilmente intuibile dal nome – la provincia italiana, in una sorta di viaggio permanente alla scoperta di storie, segreti, aspetti divertenti o particolari che la caratterizzano, da nord a sud. La Provincia di Varese,

I Provinciali, edicola Toscani: il sì che ci ha unito è stata questione di un attimo. Noi abbiamo messo in contatto Augusto con i responsabili romani della trasmissione, i due conduttori hanno poi raccolto telefonicamente l’intervista. La registrazione andrà in onda appunto martedì mattina e promette di essere interessante, tutta da ascoltare.

Il signor Toscani ha parlato di sé, dei mutamenti intercorsi nella sua professione, nei clienti e nel prodotto, ovvero riviste e quotidiani. Un’anticipazione? Gli articoli più belli “venduti” in tutti questi anni: «Quelli sul mondiale di calcio del 1982, dopo la vittoria dell’Italia» ha dichiarato Augusto.
Ascoltare la puntata sarà d’obbligo, ma ci sarà anche un’alternativa per coloro che dovessero essere impegnati: il podcast della stessa sarà fruibile anche sul sito del programma, all’indirizzo www.iprovinciali.rai.it.
Ne varrà la pena, anche per provare un po’ di orgoglio per Varese e la sua gente.