– La dea bendata fa il botto a Luino e nella centralissima tabaccheria Di Fronte si festeggia la vincita di due milioni di euro arrivati con un gratta & vinci. Il “Mega Miliardario” numero 24 ha reso milionario un residente e il numero che ha fatto piovere la fortuna è stato proprio il 24.
Sono passate poche ore da quando la commessa al bancone della tabaccheria ha venduto il fortunatissimo biglietto, la collega commenta: «Ho aperto alle 7 e dopo neanche cinque minuti ho saputo del colpo. Il biglietto è stato dato attorno alle 17.30 di lunedì, era uno degli ultimi».
Con lei si prova a scoprire qualche cosa in più sul fortunato o i fortunati vincitori. «Non è gente che gioca con frequenza – dice – magari una ricarica e un gratta e vinci ogni tanto: credo sia andata in questo modo anche lunedì».
Sarà che la notizia della vincita alla tabaccheria Di Fronte ha fatto il giro della città, ma adesso i clienti entrano e puntano dritti ai biglietti della fortuna: c’è chi tenta la sorte con dieci o più tagliandi, altri solo con uno.
Una signora commenta: «Se mi vedete tornare con il sorriso a 50 denti sapete il motivo». Si prova ad immaginare la scena della “grattata” e di quei momenti che ti cambiano la vita: perché due milioni di euro cambierebbero la vita a chiunque.
Il lampo fortunato non sembra far distinzione tra chi prende dieci biglietti al giorno o uno ogni tanto, come a quanto pare è successo lunedì. è il proprietario della tabaccheria, la dea bendata senza farsi vedere è entrata nel suo locale e ha stretto la mano al cliente: «Sono contento che sia un mio concittadino ad aver vinto: lo conosco e sicuramente gli cambieranno la vita questi soldi», afferma. Si prova a scoprire l’identità del fortunatissimo: sulla via si sussurra che l’uomo non abbiha fatto segreto della sua vincita, mentre altri suggeriscono di tener celato il nome, perché non si sa mai.
«Una persona conosciuta qui in centro – il tabaccaio concede qualche indizio – una coppia di pensionati luinesi, e questo mi rende ancora più felice. Persone che hanno lavorato una vita e hanno fato sacrifici, gente seria e a modo: la fortuna ci ha visto bene».
Una strada della fortuna via Vittorio Veneto: pochi metri più avanti c’è la ricevitoria del lotto, che ogni settimana vede vincite importanti. Qualche anno fa un gratta e vinci della serie “Turista per sempre” regalò 5 milioni ad un germignaghese. A giugno di quest’anno sempre alla tabaccheria Di Fronte di Luino, furono vinti 20mila euro; e ogni settimana qui si intascano cifre da 500 a mille euro. Più in là nel tempo si ricordano grandi somme al Totocalcio.
La dea bendata ha preso casa sul lago Maggiore? Forse. Entra la commessa che ha venduto il biglietto: «Ha chiamato poco dopo aver grattato. Diceva di leggere sei zeri: al momento non era molto chiaro, poi ho capito: anche per me è stata un’emozione».
Chiude Mirko: «Ora ci manca la vincita più alta, i 5 milioni del “maxi” (gratta e vinci dello stesso tipo ma portatore del premio più grande, ndr). Magari la fortuna busserà ancora qui da noi».