Unendo Yama, il decollo è fissato per stasera

La sfida è fissata per questa sera, alle 20.30, contro Firenze

Per l’Unendo Yamamay è arrivato il momento di cambiare passo dopo l’altalenante rendimento delle prime sette giornate.

La sfida di stasera (ore 20.30, diretta su RaiSport 1) a Firenze contro Il Bisonte, fanalino di coda, e quella di mercoledì al PalaYamamay contro Montichiari (ore 20.30) possono segnare la svolta della stagione per le farfalle di Mencarelli.

Conquistando sei punti in queste due gare – obiettivo francamente alla portata – le biancorosse scalerebbero qualche posizione in classifica, con tutti i benefici che ne conseguono in termini di convinzione e autostima. Fattori non di poco conto per una squadra giovane e totalmente rinnovata.
«Dobbiamo sistemare i dettagli, perché le cose importanti le sappiamo già fare» aveva osservato Mencarelli dopo il ko interno con Casalmaggiore. Stasera bisognerà davvero sbagliare il meno possibile, per non incappare in un clamoroso passo falso.

Sbancare il Mandela Forum e conquistare i primi punti stagionali in trasferta è un imperativo per le farfalle, che si presentano in Toscana con lo stesso starting six delle ultime giornate: unica indisponibile la schiacciatrice Valeria Papa, che sta recuperando dall’acciacco alla caviglia.
Ovviamente non bisogna pensare a una passeggiata: davanti al proprio pubblico le bisontine hanno già mietuto una vittima eccellente (Piacenza al tie break), senza dimenticare che di fronte le farfalle troveranno elementi di grande esperienza come le ex Turlea e Calloni.

«Il mio obiettivo è quello di rivedere una squadra viva e serena – ha dichiarato la coach del Bisonte, Francesca Vannini – capace di lottare su tutti i palloni. Dobbiamo ritornare a lottare: credo ci sia stato un po’ troppo scoramento da parte di tutti».
Le gigliate sono infatti reduci dal pesante ko nel derby con Scandicci, uno 0-3 senza troppa storia. Stasera Vannini schiererà in regia la belga van de Vyver in diagonale con la 40enne Carmen Turlea (che non ha bisogno di presentazioni, tanto meno per il pubblico bustocco); al centro agiranno Raffaella Calloni e la serba Ninkovic (1.93); in posto quattro l’ex cortesina Negrini con la ceca Vanzurova; libero l’altra ex Villa Cortese Beatrice Parrocchiale.
Al Mandela Forum le farfalle saranno seguite da un’ottantina di tifosi.