Comincia nel segno dell’intesa, la maratona del consiglio comunale di Somma, di scena oggi, per l’approvazione del Piano di governo del territorio.
Circa alcune osservazioni, secondo le opposizioni consiliari da respingere, la maggioranza ha fatto dietrofront rispetto a una prima proposta avanzata in commissione e il voto è stato unanime. Nulla da fare, dunque, per le osservazioni numero 21, 34, 80, 81, 96, 122: tra queste un terreno, verde privato vincolato che non diventerà edificabile, così come un paio di appezzamento considerati e vincolati a verde pubblico (tra cui uno in corso Europa) che resteranno tali e non saranno trasformati in edificabili.
«Ci aspettiamo una maggiore attenzione e un ripensamento su sei osservazioni che dimostrerebbero un atteggiamento del tutto contrario ad altre 45 osservazioni simili», ha dichiarato Jimmy Pasin, capogruppo del partito democratico in sede di discussione.
Dai banchi della Sinistra anche Claudio Brovelli ha chiesto «coerenza», ma non ce n’è stato bisogno. Matteo Zantomio (Lega Nord), presidente della commissione Pgt, ha dichiarato le intenzioni di voto della maggioranza di centrodestra che non avrebbe accolto le sei osservazioni sotto esame oggi in mattinata.
© riproduzione riservata