Gallarate, ritornano le lucciole «Ma non possiamo fare nulla»

Per le strade di Gallarate sono tornate le lucciole. Non si tratta però degli insetti che illuminano le notti d’estate, ma di due signorine che hanno deciso di praticare la “professione” lungo viale Milano.

Attendono i clienti alla rotonda di largo Boccherini, in fondo al vialone dei centri commerciali, poco prima del cavalcavia che sorpassa la superstrada 336 di Malpensa. Procedendo verso Busto Arsizio, sulla destra, c’è uno spiazzo sterrato. Lo stesso utilizzato dalle forze dell’ordine quando sono impegnate in posti di blocco in quest’area.

Nello specifico, chi si ferma lo fa di propria volontà. E con intenzioni ben chiare. «La situazione è nota», fa sapere il comandante della Polizia locale Emiliano Bezzon, «si tratta di due romene regolari». Del resto, la Romania fa parte della Comunità europea.

«Ci rechiamo sul posto durante ogni pattugliamento serale, quando siamo liberi da altre attività», spiega il comandante, «ma non c’è nulla che possiamo fare». Prostituirsi non è reato. Curioso, tuttavia, che lo facciano in strada e non in appartamento, scelta più frequente come si può verificare dagli annunci “personali” pubblicati su alcuni quotidiani.

© riproduzione riservata