Con l’arrivo di Rivas, l’esterno che serve perché l’unica certezza assoluta in quel ruolo (Zecchin) non può fare pentole e coperchi per 42 partite e il gioco di Bettinelli martella e stende gli avversari sulle ali, è un mercato da lacrime: di gioia, perché si può risparmiare rinforzando la squadra. Così è almeno da 7,5 perché, miracolosamente, sono stati difesi due pezzi d’anima della squadra (Rea e Forte) che sembravano già persi. E perché, alleggerendosi di altri due ingaggi pesanti (Momenté, più di 100mila euro a stagione, e Tremolada) è continuata l’opera di contenimento costi accellerata con la cessione di Di Roberto. Ma anche perché, a costo zero, indossa la maglia biancorossa un Buzzegoli di 19 anni: il capitan Futuro della Fiorentina (13 gol nella Primavera
viola), Leonardo Capezzi, che in Toscana ha ricevuto la benedizione di Antognoni. E che voleva solo il Varese, attirato dalle sirene di una squadra unica perché in tutt’Italia sanno che l’aria magica del Franco Ossola, se arrivi valendo dieci, ti fa rendere cento, o mille. Anche Rivas voleva tornare soltanto qui, e ha rifiutato un biennale del Carpi: una “follia”, come quelle che solo il Varese, quando ti scava dentro, riesce a farti commettere. L’argentino dal viso e dal carattere dolce come un brasiliano deve prendersi una solenne rivincita: farci dimenticare il modo in cui se n’è andato dopo che ci aveva illuso di poter restare. Può farlo in un solo modo: tornando se stesso, quello che a Brescia ci regalò i playoff e a Genova mezza serie A. Noi, voi e il Betti l’aiuteremo.
Dentro il ventenne Bruno Petkovic, che prende il posto dell’uscente Momenté (buon viaggio, uomo vero): qualcuno ha arricciato il naso, “dov’è l’attaccante da almeno 10 gol?”. Risposta: è Forte, che ne può fare di più (preferivate Çani o Sforzini? Non siete da Varese). Risultati: 1) difesa l’identità della squadra; 2) sistemati un pochino i conti; 3) lottato con la stessa arma del Betti (difesa del gruppo, entra solo chi lo vuole).
Nb: la conferma di Rea la dedichiamo a Luca Alfano. Può farlo anche Angelo, segnando al Carpi. Stupendo Pavo-gol: ha rifiutato un milione dal Leeds per non darla vinta al Sassuolo. Avrebbe voluto solo il Varese: impossibile, grande Leo.
© riproduzione riservata