Un tris d’eccezione per il jazz alla Bagatella

Jazz e Bagatella di nuovo insieme questo sabato per il decimo appuntamento della stagione che per tutta l’estate ha visto vede il bio-wine bar e libreria di via Speroni, la Bagatella, come teatro d’elezione per concerti di musica nera proposti dall’associazione SalvaLaVita alla musica live.

E per festeggiare questa ricorrenza speciale dello «Straordinario aperitivo in jazz» (questo il titolo della rassegna), sul palco salirà un trio drumless d’eccezione: alla voce la cantante pugliese Irene Parabita, da qualche anno presente sulla scena varesina, accompagnata dal noto batterista Gio Rossi, che però per l’occasione abbandona le bacchette per calibrare le sue mani, e ogni dito, sulla tastiera del pianoforte. La sezione ritmica è invece affidata al giovane contrabbassista Marco Brambilla, che pure vanta una larga esperienza in formazioni jazz.

Come vuole la tradizione della rassegna il concerto si svolgerà in due sessioni da un’ora circa: la prima a partire dalle 19.30 per accompagnare l’aperitivo vero e proprio, e la seconda, dalle 21.15, per gustare della musica in un dopocena rilassato o un vibrante inizio di serata per chi progetta le ore piccole.

Gli organizzatori anticipano sin da ora che per il prossimo sabato il jazz si prende una pausa «ma l’aperitivo sarà comunque straordinario alla Bagatella», assicurano. La musica live infatti rimane un ingrediente fondamentale, ma questa volta si cambia genere: il rock, in acustico, con il duo composta da Giovanna Rateni alla voce e Roberto Bon alla chitarra.

© riproduzione riservata