Teatro, cinema e filosofia Alle Arti una stagione al top

Sarà domenica 29 settembre alle 21 Marco Baliani con il suo spettacolo “Ama il prossimo tuo” nella chiesa di San Paolo di Sciarè ad aprire la nuova edizione della rassegna “Parola e mistero”.

E, di fatto, ad aprire la programmazione culturale 2013/2014 dell’associazione centro culturale teatro delle Arti. Che, nonostante la fatica legata al periodo di crisi, lancia la sua programmazione a 360 gradi. Teatro, ma non solo. Cinema, percorsi di formazione, laboratori e conferma del festival di filosofia Filosofarti.

E una mostra, inserita in Duemilalibri, che attraverso le locandine dei film e degli spettacoli teatrali ripercorre la storia lunga cinquant’anni di questa importante realtà culturale gallaratese.

La stagione teatrale di prosa, la numero quarantasei, si apre il 5 e 6 novembre con Gioele Dix e “Nascosto dove c’è più luce”; il 26 e 27 novembre Alessandro Haber e Alessio Boni in “Il visitatore” (inserito anche in “Parola e mistero”).

Il 17 e 18 dicembre Max Pisu e Alessandra Faiella in “Nudi e crudi”; il 14 e 15 gennaio l’omaggio di Beppe Fiorello a Domenico Modugno con “Penso che un sogno così…”; il 29 e 30 gennaio Giulio Scarpati, con la regia di Alessandro Gassman, in “Oscura immensità” di Massimo Carlotto; il 18 e i1 9 febbraio Massimo Ghini ed Elena Santarelli in “Quando la moglie è in vacanza”, regia di Alessandro D’Alatri e musiche originali di Renato Zero.

E ancora, il 4 e 5 marzo Lucrezia Lante Della Rovere in “Come tu mi vuoi” di Pirandello adattato da Masolino D’Amico; il 25 e 26 marzo “Gl’Innamorati” di Goldoni con Isa Barzizza, Selvaggia Quattrini e Stefano Artissunch.

Per “Parola e Mistero”, oltre a Baliani e Haber, inserito anche lo spettacolo su Wojtyla “Ti presento Lolek” in stagione il 9 novembre al Nuovo di Madonna in Campagna, segno della rete tra le due realtà culturali, “Guerra è pace?”, dialogo ideale tra Gandhi ed Einstein il 18 novembre alla chiesa di Sciarè e “Martini: il Cardinale degli altri” di Marco Garzonio alle Arti il 15 febbraio.

© riproduzione riservata