Sono grossi, muscolosi e con tanta voglia di dimostrare la propria abilità con la motosega. Sono i numerosi iscritti alla gara di Pentathlon del boscaiolo disputatasi questa mattina e che proseguirà nel primo pomeriggio di oggi a villa Mirabello, all’interno della manifestazione di AgriVarese.
L’obiettivo della competizione è quello, attraverso un percorso sviluppato in cinque tappe, di saper compiere in modo preciso alcuni interventi fondamentali durante il processo di abbattimento di un albero. La prima delle cinque prove consiste nel tagliare a metà un tronco con un accetta. T
erminata l’operazione, si passa poi tale prova della rondella: i partecipanti devono tagliare una fetta perfettamente rotonda da una porzione di un tronco usando la motosega. Il terzo step consiste nella stramatura di un tronco, sempre con l’ausilio della motosega. La quarta prova di abilità, invece, prevede il taglio di precisione di un albero (con motosega): i boscaioli devono tagliare l’albero e farlo cadere centrando un palloncino posizionato a terra.
Infine, un boscaiolo non si può definire tale se non sa prendersi cura del proprio attrezzo di lavoro. Proprio per questo la gara si conclude con il cambio della catena di una motosega. Il tutto, ovviamente, nel minor tempo possibile.
© riproduzione riservata