– Vandali “esplosivi” in azione a Busto Arsizio: nelle ultime ore, infatti, ignoti hanno fatto saltare in aria le cassette della posta di proprietà di un condominio nella zona di via Castelmorrone al civico 31. Carnevale ormai è alle spalle, Capodanno è un ricordo ancora più lontano, eppure i balordi che si divertono vandalizzando strutture, oggetti e altro utilizzando, materiale esplosivo, sono tuttora in circolazione.
Alla fine si è trattato di un grosso petardo che per fortuna non ha causato conseguenze alle persone, ma quando si armeggia con materiale potenzialmente tanto pericolosi, le conseguenze possono essere devastanti. La dinamica non è ancora stata definita con esattezza, ma è molto probabile si sia trattato di un vandalismo fine a se stesso. Un balordo, attirato dalla possibilità di scardinare delle cassette della posta, ci ha messo un attimo a farle esplodere, dando fuoco a un petardo di grosse dimensioni. Eppure lo spavento non è stato di poco conto. Secondo le informazioni raccolte nella zona, infatti, il boato si sarebbe avvertito in tutta l’areaattorno alla palazzina. Un’inquilina del condominio avrebbe lanciato l’allarme chiedendo lumi a un vigilante che in quel momento stava passando per la zona. L’uomo ha constatato i danni, notando che le cassette per la corrispondenza erano state scardinate a causa del violento botto. Alcune persone, sentendo lo scoppio, si sono affacciate alla finestra, ma del vandalo non ci sarebbero tracce. Il responsabile del folle gesto ha innescato la “bomba” per poi filarsela rapidamente, senza che nessuno, almeno apparentemente, lo avrebbe notato. In pochi istanti ha abbandonato la zona, forse a bordo di una macchina, per velocizzare le operazioni di fuga. Una pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Busto Arsizio si è subito precipitata sul posto per accertare cosa fosse accaduto.
I detriti delle cassette devastate dalla scoppio sono stati proiettati dal botto fino a una decina di metri. Un dettaglio non da poco: le schegge avrebbero potuto ferire qualcuno. Ma per fortuna nessuno è stato investito dai detriti facendosi male. In quel momento nessuno stava passando per la zona, ma se per sfortunate coincidenze qualche passante avesse attraversato la strada in quel momento, avrebbe potuto avere delle conseguenze fisiche. Alla fine è stato scoperto che la causa era stata un grosso petardo: c’è stato solo uno spavento per chi ha avvertito lo schianto. Sono in corso di accertamento anche i danni complessivi alle cassette della posta del condominio. I militari hanno subito dato impulso alle indagini per tentare di ricostruire cosa sia avvenuto effettivamente, ma soprattutto per tentare di incastrare il vandalo “esplosivo”.