ALBIZZATE – Un uomo di 51 anni è morto nel primo pomeriggio di oggi in un incidente frontale tra due auto lungo la 341 tra Castronno e Albizzate. L’incidente è avventuo poco prima delle 15: un impatto terribile che ha distrutto le due macchine. Subito sono scattati i soccorsi, con il 188, i vigili del fuoco e i carabinieri immediatamente arrivati sul posto. Per l’uomo però inutili i tentativi di salvargli la vita. L’uomo è morto sul colpo per la gravi ferite riportate nell’impatto.
La vittima si chiamava Mauro Scapinello: era invalido da qualche anno dopo che inseguito a un problema di salute aveva perso una gamba. Viveva a Sumirago ed è morto quasi sul colpo dopo il terrificante frontale avvenuto lungo la Provinciale 341 all’altezza di via Mameli ad Albizzate, proprio al confine con il Comune di Castronno.
Il violento impatto potrebbe essere stato causato da un malore che Scapinello potrebbe aver accusato mentre viaggiava a bordo della sua Fiat Panda, facendola sbandare e uscire dalla sua corsia. Per una volta distrazioni, manovre azzardate, velocità eccessiva non c’entrerebbero nulla. La macchina guidata da Scapinello, infatti, sarebbe stata vista sbandare dalle macchine che lo seguivano. Lo scontro è avvenuto poco dopo le 15. Scapinello aveva abbandonato da pochi minuti la propria abitazione di Sumirago.
Secondo una prima ricostruzione a un certo punto, all’altezza di via Mameli, la Panda avrebbe iniziato a zigzagare pericolosamente. Scapinello in quel momento stava percorrendo la provinciale in direzione di Albizzate. Dalla corsia opposta, in direzione di Castronno, stava sopraggiungendo una Golf guidata da un uomo di 57 anni residente a Oggiona Santo Stefano. Stava forse rientrando a casa quando si è schiantato frontalmente contro la macchina guidata da Scapinello. L’urto è stato tanto violento da far proiettare diversi componenti delle macchine a distanza di molte decine di metri dal punto in cui è avvenuto l’incidente.
b.melazzini
© riproduzione riservata