Super treni sul lago Maggiore Villa Recalcati detta i “paletti”

In cima alla lista i passaggi a livello di Laveno e Luino e una serie di sottopassaggi. Il consigliere provinciale Magrini: «Il territorio vuole garanzie su traffico e rumore»

– Adeguamento delle linee ferroviarie per l’Alptransit, la Provincia di Varese porta in Regione Lombardia l’elenco delle priorità su cui intervenire. «Facciamo massa critica» annuncia , consigliere provinciale delegato alle opere pubbliche, che ha incassato il sì all’unanimità dell’assemblea di Villa Recalcati sul documento condiviso con i sindaci per le opere compensative sul corridoio ferroviario Luino-Gallarate. «Il territorio vuole garanzie – sottolinea Magrini, che oggi inoltrerà la delibera del consiglio

provinciale alla Regione Lombardia – oltre agli interventi annunciati di rimozione dei passaggi a livello, su cui chiediamo tempi e finanziamenti certi, ci sono altri interventi integrativi da prevedere, a livello di abbattimento del rumore con le barriere fonoassorbenti (in particolare a Gallarate dove la linea attraversa la città, ndr), miglioramento della viabilità interferita, sicurezza del trasporto merci, ma anche servizio passeggeri per l’incremento del turismo sulla Costa Fiorita».