VARESE Basta bollettini cartacei: l’Università dell’Insubria ha informatizzato le procedure per il pagamento delle tasse universitarie. Per farlo basterà collegarsi al sito internet dell’Ateneo www.uninsubria.it, rinnovare l’iscrizione all’Università, stampare il modulo e andare a pagare le tasse.
Dall’1 agosto 2011 gli studenti dovranno rinnovare le iscrizioni con una procedura on line a conclusione della quale sarà possibile scaricare il bollettino MAV per effettuare il pagamento della prima rata tasse. A tal fine lo studente dovrà inserire le proprie credenziali per l’accesso ai servizi web delle Segreterie Studenti ( https://uninsubria.esse3.cineca.it/Start.do ) e seguire passo passo le facili indicazioni per perfezionare il rinnovo dell’iscrizione e contestualmente stampare il bollettino. Anche gli studenti che si immatricoleranno per la prima volta presso il nostro ateneo potranno, al termine della procedura di pre-immatricolazione, provvedere alla stampa del bollettino MAV in completa autonomia.
Il MAV è pagabile presso gli sportelli di tutti gli istituti bancari. Le iscrizioni all’Università dell’Insubria sono aperte dal 1 agosto al 30 settembre, al pagamento del bollettino MAV dopo tale data sarà applicata una mora di 100 euro.
Al fine di evitare l’addebito delle more sui ritardati pagamenti, l’Ateneo consiglia di evitare il pagamento attraverso strumenti di internet banking nei giorni prossimi alla scadenza: il 30 settembre è il termine entro il quale il pagamento deve pervenire all’università e bisogna quindi conteggiare anche i giorni necessari alla banca per la lavorazione dell’ordine.
«L’informatizzazione delle procedure è stata resa possibile grazie al contributo del settore Segreterie Studenti e dal Centro Sistemi Informativi dell’Ateneo; l’obiettivo dell’innovazione è quello di facilitare la vita degli studenti e, con l’occasione, si cerca di evitare disguidi e disservizi postali – spiega Federico Raos, dirigente dell’Area Formazione dell’Ateneo – e consentire una rendicontazione automatizzata dei flussi di pagamento facilitando molto il lavoro della nostra contabilità. Mentre prima i ragazzi ricevevano il bollettino a casa, adesso chiediamo loro di attivarsi con la procedura telematica per rinnovare l’iscrizione e scaricare il MAV, pertanto, stiamo procedendo a una informazione quanto più capillare possibile, affinché tutti siano avvisati di questa novità».
Per aiutare i ragazzi a eseguire correttamente il procedimento, l’Ateneo ha messo on line sulle pagine dell’Ufficio Tasse e Contributi (www.uninsubria.it/web/tasse), un video dimostrativo e un tutorial scaricabile in pdf: a breve sarà operativa anche una pagina Facebook appositamente dedicata.
e.marletta
© riproduzione riservata