Istinto e colore con Gentile Ritorno a Varese 30 anni dopo

Cogliere l’attimo nel momento in cui diviene eternità. Questo il gioco di “Istinto e colore”, il titolo della mostra con cui l’artista partenopeo Luigi Gentile torna a Varese dopo circa trent’anni di assenza.

Per l’inaugurazione, in programma allo Spazio Lavit di via Uberti 42 sabato 9 novembre alle 18 e organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Parentesi, è prevista una performance dell’autore, che potrà così offrire un assaggio del suo lavoro al pubblico.

Saranno più di una trentina le opere ospitate nella galleria varesina per questo evento. Lo scopo è raccontare l’evolversi dell’arte di Gentile negli ultimi anni grazie a una serie di dipinti e di grafiche, frutto di una lunga e operosa attività. A catturare lo sguardo dei visitatori saranno innanzi tutto le composizioni dinamiche, veloci

e i colori intensi, accesi, capaci di restituire vita alle nature morte e anima ai soggetti ritratti, in un vortice di emozioni. «Un’occasione unica per Varese di lasciarsi travolgere dall’energia di un artista capace di ricercare e sperimentare, con la pittura, producendo risultati sempre nuovi», assicura la curatrice della mostra, Laura Orlandi, nella presentazione.

L’esposizione rimarrà aperta e liberamente visitabile per un mese, fino al 7 dicembre, tutti i pomeriggi dal martedì al sabato, dalle 17 alle 19.30. Per maggiori informazioni www.spaziolavit.com.

© riproduzione riservata