Una discarica di traversine ferroviarie. Ma non è una novità, visto che si trova lungo via Dalmazia dal 2010. La presenza di questi rottami, in una discarica abusiva, è stata di recente denunciata da alcuni abitanti, arrivando sul tavolo dell’amministrazione. Motivo per cui l’assessore all’Ambiente Stefano Clerici (Pdl) si è subito attivato per verificare la situazione, salvo poi dover dire che non è possibile rimuovere i rifiuti. Non prima della sentenza del Tribunale. «Il fatto è ben noto all’amministrazione comunale ed alla Procura della Repubblica – spiega Clerici – le traversine ferroviarie furono infatti rinvenute dalle Guardie ecologiche volontarie nel 2010: immediatamente furono avviate le indagini di rito e scattò la denuncia nei confronti di una persona, ritenuta responsabile della violazione».
E quindi, proprio per via della denuncia, il Comune non può intervenire. «L’area fu posta sotto sequestro dalla Procura della Repubblica di Varese, e vi è un processo tuttora in corso. Sono stati due volte chiamati a deporre il coordinatore e l’allora vice coordinatore delle Gev. Naturalmente, sino all’esito del processo, come assessorato alla Tutela Ambientale non possiamo, nostro malgrado, intervenire per la bonifica dell’area, le cui spese saranno addebitate al trasgressore, qualora venisse ritenuto colpevole del danno ambientale commesso».
Insomma, occorre aspettare l’esito delle indagini. E fino a quel momento il Comune non può intervenire, nemmeno se lo volesse.
© riproduzione riservata