Domani scatta il raduno

Ecco il “vademecum” per chi non vorrà perdersi il primo allenamento della nuova Openjobmetis Varese

L’attesa è quasi terminata: è fissato per domani il primo allenamento stagionale della Pallacanestro Openjobmetis Varese 2015/2016.

Ecco un piccolo vademecum per i tifosi che non si vorranno perdere l’esordio pubblico dei ragazzi di coach Paolo Moretti. A disposizione dell’allenatore e dello staff completato da Stefano Vanoncini e Paolo Conti ci saranno tutti i giocatori ad eccezione di Jevohn Shepherd e Muhammad Faye, impegnati con le rispettive nazionali, e di Brandon Davies, il cui iter burocratico deve ancora essere completato. Gli altri – ma la certezza non è ancora matematica – dovrebbero arrivare in città tra la giornata di oggi e la mattinata di domani.

La truppa biancorossa si ritroverà alle 17 al Palawhirlpool, ma sarà solo una toccata e fuga. Di seguito l’immediato trasferimento sul campo di atletica di Calcinate degli Orrigoni dove verrà svolto un lavoro di condizionamento aerobico sotto la direzione del preparatore atletico Marco Armenise. Alle ore 18.30 si ritornerà a Masnago per completare la seduta con la sessione di tiro, al termine della quale gli effettivi presenti saranno a disposizione dei tifosi per le classiche foto di rito. Il consiglio per i supporter è dunque quello di raggiungere il campo di atletica per osservare gli esercizi degli atleti, oppure – ancor meglio – di recarsi direttamente al Palawhirlpool dopo le 18.30.
La squadra resterà in città sino al 29 agosto alternando sedute di atletica a sessioni di pesi, prima di spostarsi in quota per il ritiro di Chiavenna che prenderà il via lunedì 31 agosto. La Openjobmetis si allenerà nella palestra della località turistica della Valchiavenna fino a sabato 5 settembre, giorno della prima amichevole che la opporrà ad una delle partecipanti del Valtellina Basket Circuit ancora da definire. Giovedì 10 settembre allenamento con il Basket SAM Massagno a Masnago con inizio alle 18.

Il 12 e il 13 settembre i biancorossi saranno in Toscana per il Trofeo Gianluca Cardelli, con Pistoia, Bologna e Cremona: primo impegno a Monsummano Terme sabato 12 (contro la Virtus). Martedì 15 settembre alle 20.30 amichevole contro Legnano per il quinto Memorial Fabio Porta, il 18 e il 19 a Lucca nel Trofeo Lovari sempre con Bologna, Torino e Siena. Ultimo appuntamento, 26 e 27 settembre a Desio, per il trofeo Lombardia contro Cantù, Cremona e Legnano.
Ieri intanto si sono svolti i primi due allenamenti con i giovani del vivaio: un occasione utile per valutare chi sarà idoneo a completare l’organico. Giancarlo Ferrero e Lorenzo Molinaro, intanto, hanno svolto a Tradate le classiche visite mediche.