Il Piede d’oro fa tappa a Somma. Il Parco del Ticino ospita i campioni

Podismo - Oggi alle 9 la partenza della 31a Camminata Madonna della Ghianda a Mezzana: 10 chilometri di magia

Seicento venti temerari a sfidare il vento di Cantello, 450 alla Camminata Cuvegliese, addirittura 700 alla decima “Athlon Run” di Castiglione Olona. Sono i grandi numeri del Piede d’Oro 2016, in attesa della 11° tappa che questa mattina andrà in scena a Mezzana di Somma Lombardo. Tutti svegli di primo mattino alla domenica, come da tradizione per il circuito più amato dai runners della provincia di Varese: oggi – partenza alle ore 9 – verrà disputata la 31° edizione della “Camminata Madonna della Ghianda”, una delle corse più affezionate alla storia del Piede.

L’evento è organizzato dalla società Podistica Mezzanese e si snoderà su due percorsi a scelta della lunghezza di 10,5 chilometri e 5 chilometri, oltre al solito “mini-giro” che, da quest’anno, il Piede allestisce a beneficio dei corridori in erba.
Una festa nella festa, anche questa volta arricchita dalla bellezza dei luoghi attraversati con l’andamento a pieni polmoni. La 31° Camminata Madonna della Ghianda, infatti, come sempre vedrà partenza e arrivo fissati nei pressi dell’omonimo e storico santuario e sarà caratterizzata dal consueto tracciato ricavato – per buona parte – lungo i magici sentieri boschivi dello splendido parco naturale del Ticino.
I tempi per coprire l’intera gara dovrebbero aggirarsi intorno ai 35-40 minuti, almeno stando ai risultati dello scorso anno, quando al traguardo si impose Antonio Vasi in 36’22”, precedendo di pochissimo Manuel Molteni, Fabio Di Giacomo, Giuseppe Bollini e Mattia Grammatico. Poco di più ci mise, nella categoria femminile, la pluridecorata Eugenia Vasconi, prima a tagliare la linea finale in 42’43”, davanti a Marta Dani, Rita Grisotto, Elena Soffia e Chiara Naso.
A proposito di vincitori: come in ogni appuntamento del Piede d’Oro che si rispetti, tanti sono i premi previsti dall’organizzazione, oltre agli importanti punti da guadagnare per chi partecipa alle classifiche dell’associazione podistica varesina. Non mancherà La Provincia di Varese: ai primi classificati andrà in omaggio un abbonamento semestrale all’edizione digitale del nostro quotidiano.

Dopo Varese (28 febbraio), Buscate (6 marzo), Malgesso (13 marzo), Voltorre (20 marzo), Cardano al Campo (3 aprile), Brenta (10 aprile), Gazzada Schianno (17 aprile), Cantello (24 aprile), Cuveglio (1 maggio), Castiglione Olona (8 maggio) e, appunto, Mezzana di Somma Lombardo, domenica prossima sarà in calendario la 2° “Corri con Samia” a Ternate, una novità per il Piede d’Oro organizzata dall’associazione Africa e Sport. A seguire il circuito si sposterà a Cocquio Trevisago (29 maggio), Azzate (5 giugno), Mornago (12 giugno), Gavirate (18 giugno), Arcisate (26 giugno), Verghera di Samarate (3 luglio), Cassano Magnago (10 luglio), Vinago (17 luglio), Besozzo (23 luglio) e Tradate (31 luglio), prima della pausa estiva.