Tutti in fila per l’abbraccio: migliaia aspettano Amma

A Malpensafiere nel weekend tappa italiana della santona indiana. Donati 5mila euro per i giovani. Distretto del commercio in campo

abbraccia Busto. A Malpensafiere l’unica tappa italiana del suo tour: attese decine di migliaia di persone. Un altro fine settimana in cui Busto Arsizio sarà al centro del mondo, come piace ripetere al sindaco . Venerdì, sabato e domenica infatti nel polo fieristico di Malpensafiere tornerà per la quarta volta Amma, la “santa che abbraccia”, leader umanitaria e spirituale di origine indiana.

Quella di Busto Arsizio sarà l’unica tappa italiana del suo tour mondiale 2015, in cui Amma, al secolo , dispensa i suoi abbracci materni, denominati “darshan”, a tutti coloro che si mettono in fila. Un gesto che ha compiuto già più di 35 milioni di volte. «Perché? È come chiedere ad un fiume “perché scorri?”» ha spiegato in un’intervista alla Bbc. La sua figura è riconosciuta a livello internazionale: lo scorso dicembre l’ha chiamata in Vaticano tra i dieci maggiori leader religiosi mondiali per un appello contro la schiavitù. A Busto Arsizio l’evento è patrocinato dal Comune, dalla Provincia e dalla Regione. All’amministrazione, l’organizzazione (molto attiva nei progetti umanitari soprattutto in India, dove ha appena stanziato 30 milioni di sterline per costruire servizi igienici per i poveri) ha fatto pervenire una donazione da 5mila euro per rimpinguare il fondo “Garantire il futuro”, varato dal sindaco Farioli in occasione dell’ultima festa patronale di San Giovanni, con lo scopo di sostenere progetti e borse di studio in ambito scolastico. E il massiccio afflusso di pubblico previsto a Malpensafiere (decine di migliaia di persone negli anni passati, arrivate con ogni mezzo) contribuirà a dare molto da lavorare come parcheggiatori agli “uomini in giallo” del Distretto del commercio.

Si metteranno tutti in fila all’ingresso per ritirare il biglietto per “prenotare” i propri otto secondi (in media, a seconda delle persone) di abbraccio con Amma. In fila anche per ore, e ben prima del padiglione del Giappone di Expo. Il programma della tre giorni prevede l’apertura dei cancelli di Malpensafiere alle 9.45, quando inizierà la distribuzione dei biglietti. Amma arriverà alle 11 e gli abbracci proseguiranno fino a sera. Il programma si ripete con altre due sessioni di abbracci sabato (alle 10 e alle 22, quest’ultima preceduta alle 19.30 dal discorso di Amma) e domenica (alle 10 e alle 20.30, con la cerimonia per la pace alle 19). La distribuzione dei biglietti inizierà sempre un’ora e un quarto prima.