È Noemi Signorile il secondo colpo di mercato della Unendo Yamamay. Sarà la 26enne atleta ex Novara la nuova palleggiatrice titolare delle farfalle. La società del presidente Giuseppe Pirola e del direttore sportivo Enzo Barbaro ha dunque puntato su una giocatrice di esperienza per il ruolo più delicato dello scacchiere. Si torna dunque a puntare sul palleggio “Made in Italy” dopo tanti anni di firme straniere: dall’americana Lloyd alla polacca Wolosz, all’altra statunitense Hagglund (l’ultima palleggiatrice titolare italiana delle biancorosse è stata Valentina Serena nell’ormai lontana stagione 2010-11).
Signorile, dunque: l’ha spuntata l’ex Novara nel testa a testa con la giovane Ofelia Malinov, altra papabile (fino a ieri) possibile erede di Jenna Hagglund. Alla fine la scelta è caduta su un’atleta nel pieno della maturità: nata a Torino il 15 febbraio 1990, 183 per 74 kg, Signorile ha già disputato ben sette campionati in A1, tra Bergamo, Pesaro, Ornavasso e Novara (nelle ultime due stagioni ha vestito la maglia delle azzurre piemontesi, conquistando una Coppa Italia). Ma già dal 2010 Signorile è anche nel giro della nazionale maggiore: 24 le presenze in azzurro della nuova farfalla, impreziosite da un oro nella Coppa del Mondo 2011 e dalla partecipazione ai Mondiali italiani del 2014. «Sono felicissima di questa scelta – le prime parole di Signorile da neobustocca – L’Unendo Yamamay è una società seria, che mi ha sempre affascinato. Ho lavorato con Marco Mencarelli nelle giovanili della nazionale e mi sono sempre trovata molto bene: con lui ci si allena alla grande. Mi aspetto una bella stagione con la mia nuova squadra».
I primi due colpi ufficiali del mercato biancorosso vanno dunque a configurare una diagonale palleggiatrice/opposta nuova di zecca: dalla coppia a stelle e strisce formata da Hagglund e Lowe, si passa al tandem italiano composto da Noemi Signorile e Valentina Diouf. La nuova Unendo Yamamay sta dunque prendendo forma, in attesa dei prossimi colpi. Per il libero Ilaria Spirito si attende ormai solo l’ufficialità. Ben avviata anche la trattativa per la centrale Federica Stufi, in uscita da Scandicci. E proprio la formazione toscana si è assicurata una giocatrice amatissima dal popolo biancorosso, la ceca Aneta Havlickova, autrice del punto scudetto delle farfalle contro Villa Cortese.