Si scrive W.I.L.A. e si legge : un fondo che chiede alle imprese il . Ad oggi si attende che siano definiti gli aspetti tecnico-operativi e le prestazioni offerte dal Fondo: una volta indicate con chiarezza le procedure da seguire per l’iscrizione, e le attività necessarie che imprese e lavoratori dovranno svolgere per poter usufruire delle prestazioni, Confartigianato Varese le comunicherà subito alle imprese e affiancherà gli imprenditori per agevolarli nell’uso corretto del W.I.L.A. e per procedere al versamento.
Con i 5 euro, infatti, si costituirà un’ulteriore forma di
che permetterà di rispondere al graduale calo delle risorse pubbliche destinate alla Sanità e al Welfare. Così facendo il W.I.L.A., il, sottolinea ancora una volta quanto il mondo dell’artigianato sia da sempre un pioniere della contrattazione collettiva del lavoro nella proposta e nell’applicazione di sol(con , e ) che per il personale dipendente, con conseguenti vantaggi salariali e normativi. Questa importante filosofia di pensiero ha fatto sì che, particolarmente nei periodi di contrazione dell’attività produttiva come in questi ultimi anni e di un costo del lavoro che in Italia rende le imprese meno competitive rispetto gli altri , gli imprenditori artigiani abbiano potuto beneficiare di forme di che per salvaguardare loro stessi e i loro collaboratori.
Obiettivo di è da sempre quello di tutelare le risorse e gli interessi delle imprese e dei loro collaboratori, ecco perché l’Associazione di Viale Milano crede nel W.I.L.A., strumento nel quale si ritrova quella funzione sussidiaria a vantaggio dei lavoratori che appartiene al dna del sistema dell’artigianato. Per le imprese e i lavoratori il versamento
al Fondo potrebbe essere un sacrificio in più, soprattutto in questo momento economico, ma l’Associazione di Viale Milano si fa carico di questa responsabilità: garantire ad aziende e dipendenti l’utilità e la qualità delle prestazioni che rientreranno nel W.I.L.A tenendo conto proprio di quanto, oggi, sia sempre più faticoso e oneroso ottemperare a certi impegni.
Da qui, la possibilità offerta dal W.I.L.A. di erogare alcune prestazioni di grande importanza: , , , . Al fondo sono iscritti i lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato, compresi gli apprendisti ed i lavoratori a tempo determinato con contratto pari o superiore a 12 mesi, delle imprese che applicano i .
Una scelta importante, questa del fondo W.I.L.A., in un momento in cui con alcune disposizioni legislative le risorse bilaterali lombarde saranno sempre più destinate agli ammortizzatori sociali. E qui entra in gioco il Jobs Act e i due eventi che Confartigianato Varese ha organizzato per:
– Lunedì 9, a Varese, nella Sala Andrea del Centro Congressi Ville Ponti in Piazza Litta 2
– Mercoledì 18, a Busto Arsizio, nella Sala Borghi di Malpensafiere in via XI Settembre 16
Entrambi i seminari, a ingresso libero e aperti alle diverse tipologie di impresa, inizieranno alle ore 18 e punteranno su esempi concreti. Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo su www.asarva.org; per informazioni contattare Roberta Brugnano allo 0332.256322 oppure [email protected].
Per le aziende, infatti, cogliere le vere opportunità contenute nel quadro normativo non è semplice: capire come assumere, con quale contratto, per quanto tempo; selezionare il personale più adatto, ricorrere agli ammortizzatori sociali nel modo più corretto richiede tempo e preparazione.