Spacciatori in “erba” incastrati dai Baschi Verdi di Malpensa: i militari delle Fiamme Gialle hanno concluso una brillante operazione sullo smercio di droga nelle scuole del Basso Varesotto.
Dai controlli compiuti negli ultimi tempi tra gli istituti scolastici superiori di Gallarate, Cassano Magnano, Castellanza e Busto Arsizio è emerso che lo spaccio in ambienti scolastici, tra giovanissimi, è sempre più diffuso. Non si spaccia tra le aule o all’interno dell’edificio, ma si agisce nel circondario della scuola, all’esterno, magari al momento dell’uscita o all’ingresso, o anche durante la pausa.
I Baschi Verdi hanno pizzicato due giovanissimi, in particolare un diciassettenne che frequenta uno degli istituti del Basso Varesotto, ma per il quale, vista la minore età dello spacciatore, le forze dell’ordine hanno preferito non diffondere notizie sulla scuola di appartenenza. Lo hanno trovato in possesso, dopo una perquisizione a casa, di 110 grammi tra anfetamina e marijuana. Il dato più allarmante è che tra i giovanissimi esiste anche una consistente diffusione di droghe sintetiche. Anfetamine smerciate tra i ragazzini, ignorando gli effetti devastanti provocati dal loro consumo, soprattutto a in tenera età.
Il giovane studente, approfittando delle relazioni costruite a scuola, aveva la possibilità di rifornire i coetanei. Ma gli investigatori lo hanno smascherato e ora dovrà rispondere delle accuse di detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti. E’ finito in manette, su disposizione della Procura dei Minori di Milano, ed è stato accompagnato al “Beccaria”.
C’è anche un secondo spacciatore beccato dai finanzieri di Malpensa: altro giovanissimo di 20 anni, non più uno studente-pusher, ma comunque legato in qualche modo all’ambiente dei più giovani. Durante un controllo stradale a Cardano, lo hanno trovato in possesso di una cinquantina di grammi di Marijuana. E’ stato denunciato, ma dal controllo che lo ha coinvolto, incrociando le informazioni delle indagini già in corso, è stato possibile risalire poi al 17enne.
© riproduzione riservata













