Oltre il Carnevale c’è di più Motori e sapori a Gallarate

È il fine settimana di Carnevale! Oltre alla maschere, a Gallarate si parla di filosofia e si assaggiano i sapori del mondo. Mentre a Cardano tornano a rombare i motori al Ciglione e si balla al Nautilus con Ice One, leggenda del rap italiano.

Francesca Reggiani protagonista al Teatro Condominio con lo spettacolo “50 sfumature di Francesca”, un vademecum per uno stile di vita discount al tempo della crisi. Biglietti in vendita a partire da 20 euro, il sipario si alza alle 21.

Al Caffé Teatro di Samarate arriva la stand-up comedy di Pietro Sparacino. Lo spettacolo, vietato ai minori di 18 anni, avrà inizio alle 22.30 e sarà in replica anche sabato alla stessa ora. Ingresso 10 euro.

La rassegna Circo-Teatro-Cabaret porta al Circolo Quarto Stato “The beat goes on”, spettacolo di teatro fisico e clown con Davide Fontana e Giuseppe Vetti. È la storia di due pagliacci scappati di galera che costruiscono un mondo immaginario grazie ad un cubo magico. Inizio alle 22.

Per gli amanti del rap l’appuntamento è al Nautilus di Cardano al Campo: sui piatti Dj Ice One, un pezzo di storia della cultura hip-hop italiana. Con lui l’mc calabrese Don Diegoh. Ingresso a 7 euro.

Tre gli eventi live: al The Family di Albizzate alle 22 di scena il funk dei Pajarritos, alla stessa ora al Celebrity Beach di Somma Lombardo Fucina Bianconiglio e Brain of PJ daranno vita ad una serata grunge. Mentre alle 21.30 all’Escape to Paradise suoneranno i 2nds out.

Giornata di sfilate in occasione del Carnevale. A Gallarate i carri partiranno alle 14.45 da piazza Montegrappa per poi arrivare in piazza Libertà, dove sarà allestito un albero della Cuccagna. A Somma Lombardo il corteo partirà alle 14 dalla piazza del mercato di via Giusti.

A Gallarate prende il via la decima edizione di Filosofarti, festival dedicato alla filosofia e all’arte. Si parte alle 10, nel ridotto del Condominio, con “Ripensare il moderno”, conferenza dedicata all’architetto Giulio Minoletti promossa dalla Società Studi patri.

Musica dal vivo, come da tradizione, al Celebrity Beach dove dalle 22 suoneranno i Ticket. Metal al femminile all’Escape to Paradise con Vallorch e Anthologies. Alle 21.30 al Quarto Stato Elton Novara e i Morigerati eseguiranno in versione acustica i pezzi del disco “più spregiudicato”.

Serata reggae al Biker Bull di Mornago con un dj set affidato a General Ruto e Papa Gene. Le Petite Coco di Gallarate festeggia un anno di apertura con un jam session e una performance di dj Gio Cavallari. Appuntamento a partire dalle 20.

Al via la stagione del motocross al Ciglione di Cardano al Campo. Più di 250 i centauri che dalle 9.30 si sfideranno in un evento organizzato dall’Asi ed aperto sia a moto moderna che a veicoli d’epoca.

Molto ricco il programma di Filosofarti per la giornata: il cortile di Palazzo Broletto, in via Cavour a Gallarate, ospiterà a partire dalle 10 “Laltrocibo”. Possibile assaggiare cibo preparato dalle comunità marocchine, senegalesi, bengalesi, pakistane e somale. Oltre ad acquistare la frutta e la verdura solidale del gruppo d’acquisto Gaspensa.

Due gli spettacoli in programma durante la manifestazione. Alle 11.15 Giulia Provasoli metterà in scena “Rompere il silenzio”, lettura-spettacolo contro la violenza di genere, in occasione della festa della donna. Alle 15 il sistema bibliotecario Panizzi proporrà “Lantenra magica – La fiaba in piazza”, per i più piccoli.

Alle 11 e alle 15 gli studenti del liceo artistico “Frattini” offriranno una visita guidata alla mostra “Belvedere” allestita al Maga. Mentre alle 14 Instabile Quick inaugura la sua gestione del Teatro del Popolo con diversi laboratori per bambini. Mentre alle 20.30 metterà in scena lo spettacolo “Cibo universale”.

Alle 16 la chiesa di San Pietro ospiterà una lezione concerto dedicata a Mozart e Schubert. Protagonisti Carlo Bellora (violino), Maria Teresa Balsemin (soprano) e Roberto Passerini (fortepiano). Alle 17 il fotoclub Il Sestante inaugurerà la mostra “Storie distratte”, mentre alle 17.30 di nuovo al Maga per una performance musicale di Emanuele Becheri. Alle 19.30 al Quarto Stato di Cardano aperitivo in lingua con piatti etnici. Prezzo 7 euro.

© riproduzione riservata