Due centenarie alla Fondazione Bellora di Gallarate.
Angela Fraccarollo e Marta Colombo, nate rispettivamente il 12 e il 27 marzo 1914, hanno festeggiato, ieri pomeriggio, nella struttura per anziani con la musica del duo gallaratese Roberto e Alberto, i parenti, il presidente Roberto Bellora e gli assessori del Comune di Gallarate Sebastiano Nicosia e Margherita Silvestrini.
Festa grande insomma per due super donne che sono arrivate a un secolo di vita mantenendo lucidità e attenzione per quello che accade intorno a loro.
Angela, nata in una famiglia di contadini, ha sposato un pilota d’aerei e viaggiato molto nel corso della sua lunga vita, con il marito e i tre figli visitando anche Paesi esotici. Ai 100 anni ci è arrivata sulle sue gambe, tuttora capace di emozionarsi davanti ai fiori che ama molto e sempre desiderosa di potersi prendere cura di sé, dalla pettinatura impeccabile all’abbigliamento che lei definisce dover essere «decoroso». Le piace giocare a carte e chiacchierare.
Marta coltiva, invece, tuttora una passione per la lettura e ama suonare il pianoforte. Il gusto per le “cose belle” è anche suo, proprio di una donna che ha frequentato il collegio fino al Ginnasio e poi, nella casa di campagna di Cuirone, ha conosciuto il marito con il quale avrà quattro figli.
Così ieri la Fondazione Bellora si è vestita a festa con somma gioia non solo delle due centenarie,ma di tutti gli ospiti della struttura. La presenza, inoltre, degli esponenti dell’amministrazione comunale e del presidente della Fondazione ha impreziosito la particolarità della giornata e dimostrato il pieno inserimento della Bellora nel contesto sociale cittadino.
© riproduzione riservata













