Vittorio Cosma arriva di notte con “Il Musichione”, Elio e le Storie Tese. Mancano poche ore alla seconda e attesissima puntata dell’ironico e surreale quiz musicale, in onda stasera alle 22.55 su Raidue.
Il compositore e produttore discografico varesino è nella band che il giovedì sera anima il nuovo programma, apprezzato da pubblico e critica. Un esordio col botto, che ha conquistato molti consensi e oggi replica.
«È sempre divertente creare qualcosa con dei vecchi amici – ha detto il direttore d’orchestra reduce da Sanremo – Sono onorato di lavorare con loro: collaboriamo da tantissimo tempo, trent’anni».
Comicità ingegnosa condita con musica e colori. Nella trasmissione sono riusciti a «concretizzare le cose divertenti musicali e gli amici che ci legano. È stato come dire a un gruppo di adolescenti di realizzare ciò che avevano in mente da sempre. Molte delle gag sono nate proprio dopo una cena, in vacanza o in tour».
Ne è scaturita una parodia e celebrazione della televisione che fu, avendo come fil rouge la musica. «Musicalmente – aggiunge Cosma – è sempre un piacere avere a che fare con gli Elii e con gli ospiti delle puntate, che vengono coinvolti in maniera inusuale».
© riproduzione riservata













