Busto, giovane armato di coltello ruba cellulare a un ragazzino: preso

BUSTO ARSIZIO Arrestato per rapina dopo aver puntato un coltello contro un ragazzo poco più giovane di lui e avergli rubato il cellullare. I fatti risalgono alla notte tra il 4 e il 5 luglio: giovedì pomeriggio i carabinieri della compagnia di Busto Arsizio, coordinati dal comandante Gianluigi Cirtoli, hanno arrestato il marocchino di 20 anni che aveva commesso la rapina.

Residente a Solbiate Arno, nullafacente e pregiudicato, il giovane è stato rintracciato grazie alle testimonianze dei ragazzini che quella sera si trovavano in centro a Busto Arsizio. Era circa l’una di notte, ma con le scuole chiuse erano lo stesso tanti i ragazzi che si aggiravano in centro, per incontrare gli amici e fare quattro chiacchiere.

Un 17enne aveva ormai concluso la serata e stava per tornarsene a casa. Vicino al McDonald’s di piazza Garibaldi, in una zona un po’ appartata, è stato però raggiunto e fermato da due persone poco più grandi di lui. «Muoviti, dacci il cellulare», l’hanno minacciato gli sconosciuti, impugnando un coltello e intimandogli di consegnare il suo Samsung. Un modello di ultima generazione dotato di ogni optional che, forse, i due rapinatori avevano già notato in precedenza, mescolati agli altri ragazzi.

Per l’aggredito non c’è stata molta scelta. Il ragazzo ha consegnato ai rapinatori il cellulare e poi li ha visti fuggire. Vicino a loro, però, più di una persona aveva assistito a quanto successo. Nelle loro indagini i carabinieri sono stati aiutati proprio dalle testimonianze dei testimoni.
L’ordinanza di custodia cautelare è stata emanata dal gip Luca Labianca: ora il ragazzo, di origine marocchina, è a disposizione dell’autorità giudiziaria. Le indagini degli inquirenti adesso si concentrano sul complice, ancora da rintracciare.

Una pratica, quella dei furti commessi da giovani nei confronti di ragazzi più piccoli di loro, che, a giudicare dagli episodi avvenuti negli, sembra decisamente diffusa.

Tiziano Scolari

s.affolti

© riproduzione riservata