Un passo alla volta, un mattone dopo l’altro, la Varesina sta costruendo il suo sesto miracolo consecutivo. Quest’anno, per forza di cose, l’impresa non riguarderà una promozione come nei cinque anni precedenti, perché l’obiettivo è la salvezza, ed i ragazzi di Spilli si stanno avvicinando sempre di più a raggiungerla.
L’ostacolo di domani è la Folgore Caratese, che all’andata mise in seria difficoltà le Fenici sul loro campo. Finì 1-1, grazie ad un rigore di Luca Tino nel recupero del secondo tempo. Ora le cose sono cambiate, la Varesina si presenta a questa gara forte di una striscia positiva nel 2016 che dura da quattro gare, otto punti frutto di due vittorie e altrettanti pareggi. È dunque il momento ideale per mettere un ulteriore mattoncino nella corsa alla salvezza. Spilli dovrà fare a meno di tre pedine molto importanti nel suo scacchiere, due squalificati ed un infortunato. I primi due sono Oldrini, centrocampista classe 1997 molto utilizzato nell’ultimo mese, e Max Di Caro, il capitano, che ha preso la quinta ammonizione stagionale domenica contro il Ciserano. Oltre a loro due, come detto, mancherà anche Manuzzato, ancora ai box per un problema al collaterale del ginocchio destro che gli ha fatto saltare le ultime quattro partite.
L’assenza di Oldrini costringerà Spilli a cambiare le sue strategie nell’utilizzo dei giovani: la regola in Serie D impone infatti di schierare tra i titolari almeno un classe ’95, due ’96 ed un ’97, che di regola è Oldrini. Per quanto riguarda i ’95, giocherà Francesco Allodi, ormai colonna della difesa, mentre c’è qualche dubbio in più nella scelta sui ’96. Ballottaggio tra i due esterni di sinistra Groppo e Barni, mentre potrebbe tornare titolare tra i pali Antonino Provenzano, così come Axel Caldirola in attacco, che è un ’98 e coprirebbe così la casella destinata ai ‘97. Dopo la squalifica per un turno, rientra Claudio Miale, match-winner nella trasferta di Alzano Lombardo contro la Virtus Bergamo, finora la prima ed unica vittoria esterna delle Fenici. Tolto quindi il peso psicologico del primo successo in trasferta, la squadra di Spilli potrebbe giocare anche più libera di testa, complice anche la buona posizione di classifica attuale: la Varesina è 11esima a 32 punti, mentre la Folgore Caratese è 14esima a 27. Il calcio d’inizio è previsto alle ore 15 a Carate Brianza, la sfida è stata anticipata ad oggi per permettere ad entrambe le squadre di avere un giorno in più di riposo in vista del turno infrasettimanale di mercoledì.