Ticket parcheggio se scaduto è multa

Sosta sulle strisce blu, scaduto il ticket scatta la multa. A chiarirlo in consiglio comunale è l’assessore alla viabilità Claudio Fantinati.

Che nel rispondere ad un’interrogazione del capogruppo del Pd sull’opportunità di istituire una “zona franca” di 15 minuti di sosta gratuita per le commissioni veloci in centro, ha ricordato gli effetti di una recente circolare ministeriale sulle multe per chi lascia l’auto in sosta nei posti a pagamento a strisce blu per un periodo di tempo superiore a quello del ticket pagato.

Regolarità dubbia

Nei mesi scorsi infatti era stata messa in dubbio la regolarità della contravvenzione per quella che apparirebbe solamente come una violazione tariffaria, ma Fantinati ha ricordato che «tutti i posti auto a strisce blu nella nostra città hanno un tempo di sosta massima, perciò rientrano in una fattispecie prevista dal Codice della Strada».

La sanzione in questo caso, in caso di sosta oltre il tempo consentito dal ticket del parchimetro, è di 25 euro invece dei 41 euro del divieto di sosta. Niente da fare invece per la proposta di Picco Bellazzi di «lasciare libero dal pagamento i parcheggi per un periodo di 15 minuti, per permettere alle persone di espletare le proprie pratiche senza dover pagare il ticket, apponendo il disco orario».

Convenzioni Agesp

Una richiesta che riguarderebbe in particolare le zone del Comune e delle Poste centrali, dove sono già capitati «numerosi casi di cttadini che ono visti erogare una multa per aver lasciato l’auto per 5 minuti senza aver pagato il ticket».

L’assessore Fantinati ricorda che è già attiva da tempo un’agevolazione per chi parcheggia sulle strisce blu: utilizzando la scheda prepagata di Agesp Servizi “Sosta Facile”, si ottiene la gratuità della sosta per 30 minuti. «Sono già state messe in circolazione più di mille schede prepagate» fa notare l’assessore. Unico problema, denunciato da (Pdl): «È una misura discriminatoria, perché la scheda gialla è in vendita al taglio minimo di 25 euro. Non tutti possono permettersela».

© riproduzione riservata