Febbre da Pokémon Go, si adegua anche la grande distribuzione: è l’estate del Pokemon-marketing. In provincia di Varese “esche” in cinque Carrefour Market (ma anche a Le Corti) per attirare gli appassionati della app-tormentone.
Un fenomeno che sta facendo discutere, ma che non ferma i tanti “Poke-maniaci”, presenti anche sul nostro territorio: lo dimostrano i numerosi gruppi Facebook che si sono formati in varie città, da Varese a Busto Arsizio a Luino, mentre alla fine di luglio Saronno è
già stata teatro di un raduno per gli utenti di Pokémon Go. Ora anche la Gdo segue l’onda del momento e offre agli appassionati della app la possibilità di catturare nuovi personaggi grazie all’attivazione di esche.
«Carrefour Italia, attraverso l’insegna Carrefour Market, è stato il primo player della grande
distribuzione che ha messo in atto un’iniziativa su larga scala dedicata ai cacciatori di Pokémon attivando con grande efficacia una strategia di real time marketing, per cavalcare quello che si è rivelato il fenomeno social del momento – si legge in una nota diffusa dalla nota compagnia della Gdo – I moduli esca attivati nei pressi dei punti vendita diventano così veri e propri punti di aggregazione per i cacciatori di Pokémon, in perfetta coerenza con i supermercati Carrefour Market che lo sono quotidianamente per la spesa degli italiani». Insomma, le esche dei Pokémon diventano anche esche per la clientela dei supermercati. Sono 122, in tutta Italia, i punti vendita a insegna Carrefour Market che daranno la possibilità a tutti gli appassionati di Pokémon GO di catturare nuovi Pokémon grazie all’attivazione di esche tra le 18 e le 19 nei pressi dei punti vendita, tutti in prossimità di un Pokestop. In provincia di Varese si tratta dei punti vendita di Castronno, in via Lombardia 52, di Cittiglio, in via Provinciale 10, di Cuveglio, in via Battaglia di San Martino 122, di Ispra, in via Fermi 157, e di Somma Lombardo, in corso Europa 52.
Al di fuori della promozione di Carrefour Italia, la stessa possibilità la offre anche in pieno centro a Varese il Centro Commerciale Le Corti, che ha «piazzato le esche» per consentire agli appassionati di «catturare tantissimi Pokémon» già da lunedì 8 agosto. L’iniziativa proseguirà fino a domani. Che poi le esche dei Pokémon si trasformino anche in affari per i supermercati, oltre a riempirli di appassionati con il telefonino in mano, è tutto da verificare, ma visto il periodo estivo appare una campagna di marketing decisamente originale.