Busto: coalizione con la tripla A. Il centrosinistra si presenta

In campo la squadra del candidato sindaco Gianluca Castiglioni: «Attenzione, ascolto, azione: sono i capisaldi della nostra politica»

– Attenzione, ascolto, azione: la coalizione di centrosinistra si presenta con la sua “tripla A” per Busto Arsizio. E il candidato sindaco cita : «La politica deve ricordarsi di essere servizio alla speranza». Era gremita la sala del camino di Villa Calcaterra per la presentazione ufficiale della coalizione di centrosinistra, l’alleanza tra Busto al Centro, Partito Democratico e Verdi che sosterrà Gianluca Castiglioni alle prossime amministrative di Busto. «Alla base del nostro impegno c’è la volontà

di recuperare un rapporto amichevole e fiduciario tra l’amministrazione comunale e i cittadini» spiega Castiglioni, prima di elencare alcuni punti cardine del programma che verrà messo a punto nei dettagli nelle prossime settimane. «Vogliamo che Busto sia una comunità solidale, che metta la persona e la famiglia (nelle sue declinazioni) al centro delle politiche sociali – sottolinea il medico candidato sindaco – Lavoro, casa, famiglia e nuove povertà costituiranno il punto focale della nostra azione amministrativa».

Altri capisaldi del programma di centrosinistra saranno “trasparenza e legalità”, sport e cultura (tema particolarmente caro a Castiglioni, già presidente dell’Assb), il trasporto pubblico («che va potenziato e ripensato, rilanciando anche la rete ciclabile»), innovazione e sicurezza. «Serve una presenza costante e riconosciuta della polizia locale nei nostri quartieri – è l’impegno di Castiglioni a proposito di quest’ultimo tema – così come bisogna lavorare per un recupero del commercio di prossimità, soprattutto nelle zone periferiche». Attenzione, ascolto e azione: è questo, assicura il centrosinistra bustocco, il circolo virtuoso che ispirerà l’azione amministrativa della coalizione. Una Busto Arsizio in classe A+++, il progetto di Castiglioni e della sua squadra. Che potrebbe anche allargarsi nelle prossime settimane: «Non ci sono motivi per escludere a priori che si aggiungano nuovi compagni di viaggio che appoggino la nostra forte e radicata idea civica» spiega , tra i principali promotori di “Busto al Centro”. Una lista, sottolinea Bottini, «composta da persone normali che hanno deciso di impegnarsi per migliorare la nostra città». Il segretario cittadino del Pd, , parla di «una proposta innovativa, sostenibile e aperta» per una Busto che necessita di «una spinta forte e di un cambiamento radicale». Per dei Verdi la coalizione guidata da Castiglioni è quella giusta per creare discontinuità rispetto alla «politica degli annunci e delle grandi opere incompiute. Meglio pensare a opere piccole, ma sostenibili».

Sull’impasse del centrodestra, che non ha ancora scelto il candidato sindaco, Castiglioni la pensa così: «Non è una cosa che mi tocchi da vicino. Mi auguro solo che con il mio avversario, chiunque sia, ci sia la possibilità di confrontarsi sui programmi. Posso assicurare che da parte mia non ci sarà mai nessun attacco personale». Intanto Castiglioni incassa il “grazie” di , portavoce di “Busto Merita”: «Ha riconosciuto il nostro lavoro, mi auguro che la collaborazione con lui possa diventare sempre più fattiva».