Il Varese vive in tante sfumature, vive nei suoi tifosi, vive dell’entusiasmo anche di chi non lo osserva ogni domenica dagli spalti del Franco Ossola o in trasferta. Vive negli occhi di Samuele Sculco, ormai amico inseparabile degli splendidi ragazzi di Eccellenza Biancorossa, il blog nato quest’anno dall’idea di cinque diciottenni per raccontare la rinascita di questi colori. Samuele Sculco ha un sogno, ovvero poter entrare al Franco Ossola a tifare il suo Varese.
Su queste pagine avevamo già parlato di Samuele, ospitando un pezzo proprio degli amici di Eccellenza Biancorossa. Ebbene, la nostra idea era quella di presentare Varese-Mariano assieme ad Alessandro, Edoardo, Francesco, Matteo e Pietro, i protagonisti del blog che ci regala storie e racconti sempre più coinvolgenti ed interessanti. Ed è capitato di scoprire che, chiamandoli, loro fossero proprio a casa di Samuele per raccontargli l’attesa di questo Varese-Mariano e per programmare la sua presenza a Masnago. Il vero spirito del Varese vive qui, nella passione di un tifoso che segue le vicende dei biancorossi via radio e attraverso i giornali, ma che sogna di toccare il prato del Franco Ossola. Le vittorie, i trionfi, le passioni più belle e genuine nascono proprio qui, nel cuore di chi non immagineresti mai. E a volte sono le persone che nessuno immagina possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare. Ovvero amare il Varese, da lontano e con tutte le forze. Bene, andiamo con ordine: oggi è il giorno di Varese-Mariano e Samuele ha già preparato il suo pronostico: «2-0 secco, doppietta di Marrazzo». L’argomentazione del pronostico spetta però a Francesco Zecchini, una delle anime del blog: «Per me il Mariano è un’incognita, perché non l’ho mai visto giocare a causa del divieto di trasferta della gara di andata. Però dagli highlights si è visto bene quanto riuscirono a metterci in difficoltà. Sarà una gara tosta anche perché mancherà Gheller che stava tenendo in piedi la difesa nelle ultime partite».
La presentazione di Varese-Mariano su Eccellenza Biancorossa è stata scritta da Pietro, altra anima di questa nuova generazione di tifosi che si è conosciuta proprio sugli spalti: «Prima di ogni partita presentiamo la squadra avversaria, nel caso del Mariano farei molta attenzione a Fall, che è un attaccante che ha già segnato otto gol e che potrebbe essere seriamente pericoloso. Pur essendo terzultimo in classifica, credo che il Mariano possa caricarsi dopo lo 0-0 dell’andata, in fin dei conti non hanno nulla da perdere». Francesco e Pietro, assieme ad altri amici, seguono le partite casalinghe dal settore Distinti, e ci raccontano di un’atmosfera mai vista prima: «E’ bello perché si inizia a conoscere quasi tutte le persone che si trovano sugli spalti -racconta Francesco- Da quando entro allo stadio a quando arrivo al mio posto, passano circa dieci minuti perché mi fermo a parlare con tantissime persone. Diciamo che l’associazione dei tifosi ha creato un senso di appartenenza molto importante tra di noi». Il protagonista del pomeriggio però è Samuele, che con i ragazzi sta pianificando la sua domenica al Franco Ossola: «Potrebbe essere domenica 20 marzo per Varese-Vittuone, il giorno in cui si festeggerà il compleanno del Varese ma che, allo stesso tempo, potrebbe coincidere anche con la vittoria del campionato e la promozione in Serie D». La data è fissata, il sogno è ad un passo ma nulla è confermato ancora: «DI sicuro entro fine stagione lo porteremo -afferma Pietro- però dobbiamo assicurarci che sia possibile e che tutto vada per il verso giusto. Sì. l’idea è quella di Varese-Vittuone o in alternativa Varese-Trezzano, il dieci aprile».