Tenta il furto Preso il ladro

Tentano la spaccata, ma i vicini chiamano i Carabinieri che arrestano uno dei tre malviventi.

E per aiutare le forze dell’ordine, Gallarate pensa a una pattuglia notturna della Polizia locale da gestire in collaborazione con i comuni vicini. Intanto la cronaca: intorno alle 3 di martedì notte i residenti di via Parini ad Arnate sono stati svegliati da alcuni colpi. Erano quelli con cui tre persone hanno sfondato il vetro dell’ingresso di una rivendita di telefoni cellulari.Immediata la telefonata all’Arma, che ha inviato sul posto una pattuglia. Alla vista delle sirene, i tre malviventi si sono dati alla fuga, senza peraltro essere riusciti a rubare nulla. Uno dei tre, un uomo di nazionalità marocchina, è stato arrestato. Mentre i Cc sono alla ricerca dei complici.

«Noi abbiamo un antifurto volumetrico, quindi non suona se si cerca di spaccare la vetrina», spiega il titolare del negozio. L’allarme sarebbe partito non appena i tre fossero entrati, ma il senso civico dei vicini ha permesso che i Carabinieri intervenissero in maniera ancora più tempestiva. Per questo Torre ieri ha voluto ringraziare pubblicamente i residenti di via Parini con un messaggio su Facebook. Il tentativo di spaccata ai danni del suo negozio è il secondo nel giro di una settimana. Mercoledì scorso un altro colpo era stato tentato, con le stesse modalità, ad un negozio di alimentari di via Puricelli.

Settimana scorsa il ladro ha praticato un buco nel vetro, ma si è tagliato mentre cercava di forzare la serratura e così è fuggito. «Episodi come questi sono di competenza di Polizia di Stato e Carabinieri», afferma il sindaco .

Il sindaco però, di fronte a questa escalation, rilancia l’idea di una collaborazione tra i diversi comandi dei vigili urbani dei gallaratesi. L’idea è quella di una pattuglia notturna dei “ghisa”, gestita a turno da uno dei comandi coinvolti. L’auto in questione dovrebbe essere pronta ad intervenire in caso di incidente stradale, evitando così di impegnare Cc e Ps. E, se non ci fossero sinistri, potrebbe comunque collaborare a sorvegliare il territorio. «Ne abbiamo già parlato anche in provincia, al tavolo per la sicurezza, e con i comuni di Cardano e Samarate», spiega Guenzani. Il quale mette a tacere chi parla della volontà di Gallarate di “colonizzare” le Polizie locale dei paesi vicini. «Ogni comando manterrebbe la sua autonomia». E il passaggio di consegne daa , nuovo comandante dei vigili in servizio da ottobre, potrebbe essere l’occasione per a parlare del progetto.

© riproduzione riservata