Un incontro con i residenti della Bustecche. L’assessore al Verde Pubblico Stefano Clerici (Forza Italia) ha dato il via al suo tour nei quartieri periferici della città.
Un impegno, quello di andare direttamente dai cittadini per raccogliere quelli che sono i problemi e presentare i diversi progetti del suo assessorato, che ha deciso di portare avanti a partire da settembre, alla ripresa dell’attività dopo la pausa estiva, proprio per fare il punto della situazione dopo il passaggio di oltre tre anni di mandato.
Clerici, accompagnato dalla progettista del Verde Pubblico, che si è occupata della riqualificazione prevista per piazza De Salvo, si è presentato puntuale alle 11 di ieri mattina nel cuore del quartiere. Numerosi i cittadini che, a piccoli gruppi di volta in volta, hanno parlato con l’assessore.
Toni accesi e duri, all’inizio, visto che le lamentele arretrate per i problemi del rioni non sono poche. Anzi, la lista di quello che non va è molto lunga.
Innanzitutto i cittadini hanno chiesto notizie sul rifacimento del piazzale disastrato. La “denuncia” delle condizioni del luogo, infatti, vanno avanti da anni, e fino a pochi mesi fa non si era mosso nulla. Solo prima di quest’estate, l’assessorato al Verde Pubblico ha deciso di prendere in mano la questione, portando in giunta la proposta di riqualificazione.
Il progetto, così come il finanziamento, è stato approvato. Per far diventare tutto esecutivo occorre solo l’ultimo passaggio, quello dell’accordo con i proprietari dei box sotterranei per le spese della guaina impermeabile da realizzare sotto il piazzale. Opera che serve innanzitutto ai box.
L’incontro tra il Comune e i cittadini su questa specifica questione avrà luogo il 30 settembre nella sala della Piramide.
Gli abitanti, tuttavia, hanno anche segnalato all’assessore una serie di altre questioni. Soprattutto legate all’ordine pubblico. Alcuni residenti hanno lamentato rumori notturni dovuti, probabilmente, a ragazzi che si ritrovano la sera sul piazzale.
Mentre un’altra questione, che però è di competenza dell’assessorato al Patrimonio, riguarda l’insonorizzazione della sala della Piramide, che il Comune affitta a diverse associazioni.
Clerici ha presentato il progetto di sistemazione della piazza e si è fatto carico di girare ai colleghi competenti le lamentele che riguardano questioni che non rientrano tra le sue competenze. Un incontro positivo, alla fine, dal momento che i cittadini si sono detti soddisfatti.
© riproduzione riservata













