Certo, è solo un’amichevole. Ma è la prima della stagione: e tanto basta per risvegliare la (peraltro mai sopita) voglia di volley dei tifosi bustocchi. Che oggi alle 17.30 potranno gustarsi al PalaYamamay l’allenamento congiunto tra Unendo Yamamay e Lilliput Settimo Torinese, formazione neopromossa in A2 (ingresso gratuito da viale Gabardi, cancelli aperti dalle 17).
Lilliput: come l’isola abitata da minuscoli omini nata dalla fantasia di Jonathan Swift. Ma l’obiettivo odierno dell’Unendo Yamamay non è certo quello di giganteggiare come Gulliver: più semplicemente, il test servirà a verificare i progressi delle farfalle dopo poco più di venti (intensi) giorni di preparazione.
Coach Mencarelli impiegherà di fatto tutte le giocatrici attualmente a disposizione: ossia le italiane (comprese diverse ragazze della squadra B1), visto che le quattro straniere sono ancora via con le rispettive nazionali. Non ci saranno dunque la turca Yilmaz, le statunitensi Hagglund e Lowe, e la canadese Thibeault. Ma il test si presenta comunque interessante. Il pubblico di fede biancorossa potrà tornare ad applaudire le due confermate Pisani e Degradi, la “promossa” Angelina e le nuove arrivate Cialfi, Fondriest, Poma e Papa.
L’entusiasmo nell’ambiente biancorosso non manca di sicuro, come dimostrano gli oltre 1800 tifosi che hanno già deciso di sottoscrivere l’abbonamento, dando fiducia al progetto Uyba 2.0. Ci si può comunque ancora abbonare sia online (sul sito www.volleybusto.com/tickets.php) sia recandosi al bar Savoia in via XXII Marzo a Busto Arsizio. Domani le farfalle sosterranno un’altra doppia seduta: pesi più palla dalle 9.30 alle 12.30, palla dalle 17 alle 19.30 al PalaYamamay.
Il prossimo test è in programma per venerdì 25 settembre alle 20, semifinale del Trofeo “Bellomo” di Castellanza contro la Foppapedretti Bergamo (a cui partecipano anche Piacenza e Settimo Torinese). Le finali del “Bellomo” si giocano domenica 27 settembre (alle 15.30 quella per il terzo posto, a seguire la finalissima).