Addio a Giuseppe Fotia. L’Arma perde un sorriso

Oggi a Gallarate l’addio all’Appuntato scelto, che prestò servizio a Varese

Saranno celebrati questo pomeriggio alle 15.15 nella chiesa parrocchiale di Sant’Eusebio in piazza Diaz a Gallarate i funerali di , carabiniere in congedo, scomparso sabato scorso a soli 44 anni.

Fotia ha prestato servizio nell’Arma dei carabinieri per oltre vent’anni. Con il grado di Appuntato Scelto ha prestato servizio anche nella compagnia carabinieri di Varese. Dopo oltre vent’anni Fotia era passato nel ruolo civile della difesa, sempre al fianco dell’Arma.

Oggi i colleghi piangono una persona dalla straordinaria umanità. Appassionato e dedito al lavoro, ha dedicato la maggior parte della sua vita a proteggere gli altri, garantendo sicurezza e mettendosi sempre al servizio di chi era in difficoltà.

Lo ha sempre contraddistinto la grande capacità di saper ascoltare ma soprattutto capire chi si trovava in difficoltà. Intervenendo sempre con estrema prontezza, sempre dedito al dovere.

Ecco perché la sua scomparsa addolora la famiglia, gli amici ma anche tutti i colleghi che per oltre vent’anni, davvero una vita, hanno con lui prestato servizio. E addolora anche le tante persone che all’Arma si sono rivolte nei momenti di difficoltà trovando in lui e nei colleghi della Benemerita sempre una pronta risposta.

Il pensiero in queste ore va naturalmente ai familiari di Fotia, attorno al quale si sono stretti in tantissimi, portando testimonianza di grande affetto e vicinanza. Alle 15.15 di oggi pomeriggio tutti coloro che hanno stimato e amato Fotia potranno salutarlo partecipando alle esequie.