Gallarate, il taglio delle indennità servirà a finanziare i servizi sociali

Gallarate – Un fondo da 31mila euro a disposizione dei Servizi sociali. Questo il risultato del taglio volontario delle indennità deciso dalla giunta all’atto dell’insediamento.

Lo ha reso noto, informandone l’aula di Palazzo Broletto, il sindaco Edoardo Guenzani. Subito dopo la nomina, infatti, l’esecutivo di centrosinistra decise di ridursi del 10 per cento lo ‘stipendio’ mensile. Un taglio che è stato mantenuto nonostante lo sforamento del patto di stabilità avesse obbligato ad introdurre un’ulteriore riduzione, sempre della stessa entità.

E così, in un anno e mezzo di risparmi, si è arrivati a mettere insieme la somma di 31mila euro. Poca cosa rispetto ai quasi 10 milioni di euro impiegati ogni anno dagli uffici che fanno capo all’assessore Margherita Silvestrini.
Ma, specie in tempo di crisi, ogni contributo è prezioso. «Dobbiamo ancora decidere come e quando impiegare questi fondi», ha sottolineato il primo cittadino. Possibile, infatti, che la giunta continui a risparmiare mettendo da parte una somma superiore prima di impiegarla. Intanto, però, c’è un piccolo ‘gruzzolo’ da cui partire. (R. Sap.)

p.rossetti

© riproduzione riservata