La città si sveglia sotto la schiuma

Schiuma-party spontaneo in via San Gregorio: una goliardata notturna di qualche buontempone si trasforma in un’occasione di festa in centro storico.

È successo ieri mattina: il ruscello di via San Gregorio, un’opera di arredo urbano realizzata negli anni scorsi da Agesp Servizi per abbellire una delle vie dello shopping dell’isola pedonale del centro storico, si è “risvegliato” pieno di schiuma.

Nessun vandalismo ambientale, però, visto che si trattava di semplice bagnoschiuma profumato, di quelli che troviamo abitualmente ai bordi delle vasche da bagno di tutte le famiglie. Sul posto ieri mattina sono stati chiamati gli agenti del comando di polizia locale e i tecnici di Agesp Servizi per le necessarie verifiche. Appurato che si trattava di un prodotto non nocivo per alcuno, si è deciso di non effettuare particolari interventi, visto che con il tempo la schiuma sarebbe scomparsa, proprio come quando si fa un caldo bagno in vasca. E nel giro di una giornata il fenomeno si è ridimensionato, riportando il ricircolo dell’acqua alla normalità.

Quel che non ci si aspettava erano le simpatiche conseguenze della presenza di una montagna di schiuma nel bel mezzo della centralissima via San Gregorio. I più felici erano i bambini, che si divertivano a giocare con la schiuma. Ma anche giovani e adolescenti, di passaggio nella via, che si buttavano la schiuma addosso. C’erano anche alcuni degli atleti stranieri che stanno partecipando alla manifestazione Busto Battle di pattinaggio al PalaCastiglioni, piacevolmente sorpresi da quella che credevano fosse un’usanza della città.

Insomma, una specie di “schiuma-party” spontaneo ha ravvivato la via San Gregorio, poche ore prima che il centro venisse invaso dalla “palestra a cielo aperto” dell’evento del Coni “Prova e trova il tuo sport”. «Da una malefatta goliardica è nata un’occasione di divertimento e di gioco per chi passava per il centro» sorride , presidente di Prealpi Gas, la società partecipata che sponsorizza l’aiuola di via San Gregorio, curandone la manutenzione. «Tutto sommato, in linea con una giornata di festa com’era quella organizzata ieri con il Coni e le società sportive».

Ma ora si indaga

L’atto di vandalismo è sotto osservazione della polizia locale, che effettuerà le indagini del caso visionando le telecamere di videosorveglianza, ma ha avuto l’effetto di una trovata “futurista” per ravvivare quel centro città che molti sostengono sia un “deserto dei Tartari” nelle sere del weekend.

© riproduzione riservata