LUINO Assistere ad uno tra i carnevali più attraenti e tradizionali del Canton Ticino arrivando a bordo di una storica locomotiva a vapore. Da Luino a Bellinzona. Dove, ormai da 150 anni, va in scena il «Rabadan», così come da sempre viene chiamato il carnevale bellinzonese che, ogni anno, richiama migliaia di visitatori anche dall’estero. L’appuntamento del 2013 andrà dal 7 al 12 febbraio.
E anche Luino parteciperà alla grande festa di Bellinzona con visitatori a bordo di un treno a vapore allestito dall’Associazione Verbano Express. La locomotiva tedesca BR 50 3673 sarà in testa al treno «Rabadan Express».
Si parte domenica 10 febbraio alle 12.05, con il ritorno in città previsto alle 18.10. L’allestimento del treno a vapore proveniente da Luino è stato accolto con entusiasmo anche dalla località ticinese del Gambarogno. Effettuerà, infatti, fermate anche a San Nazzaro e Magadino, dove i ticinesi si uniranno agli italiani per raggiungere Bellinzona e partecipare ai festeggiamenti dei centocinquanta anni di quel carnevale.
Per le prenotazioni è possibile consultare il sito www.verbanoexpress.it. Costi: adulti 20 euro, ragazzi da 6 a 12 anni 10 euro (bambini sotto 5 anni, gratis). Per tutti i partecipanti ci sarà così la possibilità di assistere alle sfilate dei carri allegorici, dei corte mascherate arrivando direttamente nel cuore della città ticinese. A bordo di uno storico convoglio a vapore già protagonista di viaggi speciali da Luino al Canton Ticino.
A. Pag.
b.melazzini
© riproduzione riservata