Varese è incredula dopo la notiza delle dimissioni di Papa Ratzinger

VARESE Benedetto XVI lascia il pontificato. Dal 28 febbraio addio a Ratzinger. Lo ha annunciato lo stesso Papa, in latino, durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto.La notizia lanciata dall’agenzia Ansa e confermata dal Vaticano ha lasciato basiti i fedeli ancora increduli.
Anche per la chiesa varesina la notizia è shoccante vuole capire situazione che non ha precedenti dai tempi di Celestino V.

Sorpreso e sconcertato per la notizia il decano di Varese monsignor Donnini non si sente commentare in questo momento questa notizia. Dalle news rilanciate da migliaia di siti frasi come «sento il peso dell’incarico» e «lascio per il bene della Chiesa» lasciano intravedere una scelta che potrebbe ricondurre ad un grave, quanto oscuro, male che impedirebbe a Benedetto XVI di proseguire il proprio mandato.

Lo stesso pontefice ha dichiarato di aver preso questa decisione dopo averla a lungo meditata. È misteriosamente ancora bloccato sulla pagina di ieri il sito ufficiale del Vaticano, dal quale si attende una comunicazione ufficiale della notizia. La scelta del giorno di un epocale annuncio potrebbe non essere casuale. Oggi, infatti, per la Chiesa cade ricorrenza

della Beata Vergine di Lourdes, la giornata del malato. Se fosse tutto confermato, dal 28 febbraio alle 20 il Papa rinuncerà al suo ministero e comincerà allora il periodo di Sede Vacante che porterebbe al conclave. Fatti velocemente i conti prima della prossima Pasqua potrebbe, quindi, essere eletto il nuovo successore di San Pietro.Laura BotterValentina Fumagalli

b.melazzini

© riproduzione riservata