Per quasi venti giorni ha tenuto con il fiato sospeso un’intera comunità di amici, parenti e conoscenti, ma nelle ultime ore per la gioia di tutti è tornato a casa. Il giovane di Luino ha riabbracciato sabato sera la famiglia dopo aver annunciato qualche ora prima, con una telefonata alla mamma, l’intenzione di far rientro a Luino.
I familiari, terribilmente preoccupati per l’assenza di notizie da parte di Ivan, sono esplosi di gioia e di felicità. Hanno vissuto diciotto giorni di grandissima apprensione, dopo che ai primi di dicembre Ivan era scomparso nel nulla facendo perdere le proprie tracce. Il primo dicembre, infatti, si era allontanato da casa per fare un giro in Francia. Si era preso una pausa, girando la Francia con i soldi che aveva in tasca. Poi è prevalsa la malinconia verso la propria famiglia e gli amici,verso una terra, Luino, la sua città, che da giorni a gran voce, e con ogni sistema a disposizione, ne chiedeva il ritorno a casa. Con una telefonata ha annunciato alla mamma che stava bene, non aveva avuto alcun tipo di problema, ma che di lì a poco avrebbe preso il treno per rientrare a casa. La nostalgia per i propri cari ha preso il sopravvento sul senso di avventura che di punto in bianco lo ha spinto oltre confine. Per tutto questo tempo si sono moltiplicati gli sforzi da parte di tutti per far tornare a casa il giovane 21enne luinese. Si sono moltiplicati i messaggi di solidarietà rivolti alla famiglia. Amici, ma anche semplici conoscenti, colpiti profondamente dalla vicenda, hanno condiviso post e messaggi, anche attraverso i social network per arrivare a Ivan, per farlo tornare a casa. Anche la popolare trasmissione di Rai3, “Chi l’ha Visto?”, si è occupata della storia del giovane di Luino raccogliendo messaggi, testimonianze che potessero essere utili per rintracciarlo.
Alla fine si è trattato di una “bravata”, ma per fortuna la vicenda si è risolta per il meglio senza conseguenze per il ragazzo che ha abbracciato i familiari, ha raccontato quel che gli è successo, ha preso i giusti rimbrotti, ma alla fine ciò che conta è che non ci siano stati problemi. La sorella di Ivan, al settimo cielo per la notizia ricevuta, ha espresso tutta la sua contentezza attraverso un post su Facebook. Hanno potuto tirare finalmente un sospiro di sollievo. «Volevo ringraziare tutti – dice la sorella – ma veramente tutti coloro che ci hanno aiutato nel pubblicare il post di mio fratello di continuo e senza stancarsi mai. Un grazie veramente di cuore da tutta la mia famiglia. Mio fratello Ivan è tornato a casa tra le nostre braccia. Sono una sorella, una mamma, una figlia stra felice».