Slitta il preliminare di Champions?

Le ultime - Diramato il calendario delle amichevoli: attenzione, però, alla data del primo impegno ufficiale. Mercato: speranza per Maynor

Ufficiale da ieri pomeriggio il calendario del precampionato della Openjobmetis Varese. La squadra di Paolo Moretti salderà i ranghi venerdì 12 agosto, ritrovandosi a Masnago per il primo allenamento della stagione. A partire da quella data i biancorossi inizieranno la preparazione, rimanendo in città fino a lunedì 22 per poi partire alla volta di Chiavenna dove – per il terzo anno consecutivo – si terrà il ritiro.

Esordio in campo sabato 27: a conclusione della permanenza nella località in quota, Varese incontrerà i francesi dell’Hyeres-Toulon, squadra neopromossa in Pro A. Seconda uscita a Voghera, mercoledì 31, dove Cavaliero e compagni saranno ospitati dal Derthona Basket. Il 2-3 settembre si torna finalmente a Varese, dopo anni di gare estive vissute lontano dal Sacro Monte: in scena il primo Trofeo dei Consorzi, torneo che sul parquet vedrà impegnate anche Pesaro, Trento e Siena. Mercoledì 7 il viaggio preparatorio dei prodi di Moretti farà tappa a Treviglio, contro il Blu Basket 1971, mentre sabato 10 e domenica 11 giocatori e staff saranno protagonisti a Casale Monferrato in un quadrangolare che coinvolgerà anche Torino, Brindisi ed i padroni di casa della Junior. Si continua con il Trofeo Lovari, a Lucca (16-17 settembre) e si finisce con il rientro tra le mura amiche: il 22 settembre la Openjobmetis incontrerà Capo d’Orlando, unita a lei nel ricordo di Rolando Howell, ex di entrambe le squadre tragicamente scomparso il 29 giugno scorso.
Attenzione alla prima uscita ufficiale: all’orizzonte si palesa la possibilità di un cambiamento di data. Come noto Varese dovrà prendere parte al primo turno di qualificazione di Champions League, in programma – contro i portoghesi del Benfica – il 27 settembre (andata a Lisbona) e il 29 (ritorno a Masnago). Lo stesso 27 settembre, però, sarà un giorno consacrato alla Champions League di calcio, torneo cui parteciperà anche il Benfica della “pedata”. Il dì in questione coinciderà infatti con la seconda giornata della fase a gironi (cui la squadra di Rui Vitoria è già qualificata): resta solo da capire se i portoghesi saranno impegnati in casa o in trasferta. Se dal sorteggio della massima coppa calcistica europea (in programma il 25 agosto) dovesse materializzarsi la prima ipotesi, la precedenza sarà data al pallone che rotola piuttosto che a quello da infilare nel canestro, come da richiesta della stessa società portoghese. La partita contro Varese, in questo preciso caso, verrebbe quindi anticipata o posticipata di 24 ore, con eventuali ripercussioni anche sull’inizio del campionato biancorosso (Varese è vigile e pronta a chiedere eventuali spostamenti alla Lega). Attenzione tifosi: nel prenotare la vostra prima trasferta, fate conto di questi possibili cambiamenti

È molto probabile che quella incipiente possa essere la settimana decisiva per il completamento del roster (o quasi). Piazza Monte Grappa ha in caldo due nuovi arrivi e uno di questi – forse il primo – dovrebbe essere l’ala forte destinata a completare lo scacchiere che partirà dalla panchina (nell’idea di non spremere troppo Kangur, l’acquisto sarà una pedina importante). Playmaker? L’affare Maynor sembra tutt’altro che sfumato: nessuna certezza, ma anche nessuna lasciata sul suo conto.