CASTIGLIONE OLONA Arrivano le Riciclette dell’agenzia del turismo e a Castiglione Olona scoppia la polemica. A sollevare il polverone è il gruppo di opposizione Progetto Castiglione che punta il dito contro l’iniziativa tacciata di essere puramente propagandistica. «Come saranno utilizzate e da chi ancora non è dato a sapersi – ha detto Mauro Cereda – ma intanto la consegna della prima e ad oggi unica ricicletta è avvenuta davanti alla stampa».
Agenzia del Territorio e Provincia di Varese hanno consegnato virtualmente le 80 biciclette ai comuni del Comitato del Seprio, una macchina di promozione del territorio che secondo l’opposizione non è altro che una «scatola vuota». Il sindaco di Castiglione Olona, Emanuele Poretti, in occasione della consegna aveva dichiarato che «I Comuni del Seprio stanno lavorando su una serie di tematiche condivise e tra queste anche la promozione del territorio», confermando di aver intrapreso la «strada giusta».
Oggi Mauro Cereda dall’opposizione si chiede: «Di quale strada si sta parlando? Quante riunioni sono state fatte dal Comitato del Seprio? Quali strategie operative sono state intraprese? e il Parco Rto? A quando risale l’ultima riunione dell’assemblea dei Sindaci? La collaborazione con l’Agenzia del Territorio ha vagamente portato benefici concreti al circuito turistico castiglionese? Quali? Quanti? Se è pur vero che le riciclette arriveranno a costo zero è altrettanto vero che la promozione e la tutela del territorio non può essere relegata agli slogan e alla propaganda».
f.artina
© riproduzione riservata