Trionfo tutto varesino sul podio del rally dei “Laghi”. Davanti al pubblico festante, sul gradino più alto del podio è salita la coppia più attesa, composta dal pilota Andrea Crugnola e dal navigatore Fulvio Solari. Veri e propri mattatori della 26esima edizione del rally varesino, dopo aver “scaldato i motori” nelle prove di sabato, domenica è stato un dominio assoluto in 5 prove speciali delle 6 previste, fermando il cronometro con la loro Ford Fiesta WRC sull’1:10’17’’ finale.
Per il pilota di Calcinate del Pesce è il secondo titolo conquistato in questa manifestazione, l’ultimo risale al 2012, mentre per il popolare “Fulvione” è il primo trofeo alzato al cielo, titolo che da anni desiderava vincere nella sua città.
A 45’’, con una Citroen Ds3 WRC, si sono classificati i varesini Simone Miele e Roberto Mometti, i quali hanno tenuto testa ai vincitori fino all’ultima curva, ottenendo ben 3 vittorie su 8 prove speciali. Unico rammarico, ha dichiara il pilota a corse concluse, è stato il testacoda che li ha visti coinvolti durante una prova di sabato, errore fatale per la lotta al titolo.
Tripletta varesina che si chiude con il besnatese Giuseppe Freguglia guidato da Lisa Bollito: l’ormai esperto pilota ha avuto il merito di condurre la sua Ford Fiesta WRC fino al traguardo davanti al temibile avversario quale è il comasco Paolo Porro, tenendolo a soli 4 secondi di distanza. Lo stesso Porro ha dovuto a sua volta guardarsi le spalle dall’avanzata minacciosa del suo compagno di marca Giuseppe Dipalma, il quale, a causa di un incidente sul Sette Termini, si è classificato soltanto al settimo posto. Quinta posizione conquistata da Filippo Pensotti al debutto sulla Skoda Fabia R5, favorito dalla foratura del collega Corrado Pinzano.
In questi 3 giorni di rally, ad aver messo ancor più alla prova le abilità dei driver, sono state le condizioni meteorologiche avverse. La preoccupazione maggiore era legata al temporale che si è abbattuto a Varese sabato sera, tuttavia l’incognita dell’asfalto asciutto o bagnato non ha condizionato la classifica generale. Come ogni anno, il rally dei “Laghi” ha riscosso notevole successo, offrendo spettacolo puro agli appassionati dei motori.
Classifica dei primi 10: 1. Crugnola-Solari 1:10’17, 2. Miele-Mometti 1:11’02, 3. Freguglia-Bollito 1:11’32, 4. Porro-Orian 1:11’36, 5. Pensotti-Falzone 1:13’39, 6. Puricelli-Pozzi 1:14’15, 7. Dipalma-Cobrà 1:14’21, 8. Roncoroni-Brusadelli 1:15’35, 9. Bosetti-Buzzi 1:17’14, 10. Messori-Ungaro 1:17’46.