Dal Giro d’Italia alla griglia di partenza della Formula 1 e della MotoGp.
Nel ritorno al successo della Ferrari in Australia, 553 giorni dopo l’ultima volta (e le campane di Maranello sono tornate a suonare), c’è anche una nota di colore varesina. Sì perché Maurizio Gandini, della Gandini Active Group, produce e fornisce ormai da anni quelli che sono gli ombrellini ufficiali che si vedono alla partenza di ogni Gran Premio della Formula 1.
Ed essere lì, specialmente dopo una vittoria come quella di ieri, ha ancora più gusto: «Lo facciamo ormai da qualche anno – confessa Gandini – e gli ombrellini che si vedono in televisione sono interamente fatti a mano, dal tessuto alla confezione, e soprattutto made in Varese».
La partecipazione nel mondo dei motori della Gandini Active Group, famosa anche e soprattutto per la fornitura ufficiale del merchandising del Giro d’Italia (di questo parleremo più avanti), non si limita però alla Formula 1: anche sulla pit-lane della Moto Gp c’è traccia dei prodotti varesini. Questo perché, esattamente come nel caso della Ferrari in Formula 1, Maurizio Gandini produce anche gli ombrellini che arrivano sulla griglia di partenza del mondo delle due ruote: nello specifico, produce e confeziona per diverse marche come Ducati, Suzuki, Yamaha, Aprilia e Honda.
Un en-plein, insomma: «Abbiamo iniziato nel 2011, il primo anno di Valentino Rossi in Ducati. Pioniera è stata infatti la Ducati per noi, insieme alla Ferrari. Poi si sono aggiunte le altre, manca solo la KTM che forse non ci conosce ancora» conclude sorridendo. Oltre ai motori, il campo d’azione di Gandini è sempre stato quello delle due ruote, però nel ciclismo. Dopo essere stato per diversi anni licenziatario ufficiale della corsa rosa, quest’anno cambierà strategia iniziando a lavorare con le singole squadre. Una possibilità diversa per continuare a collaborare nel mondo del ciclismo: «Sì, abbiamo deciso di cambiare strategia e quest’anno, anziché lavorare per RCS come facevamo precedentemente, abbiamo avuto la possibilità di lavorare direttamente a contatto con le squadre. Per questo motivo, gestiremo il merchandising del Team Astana e del Team Bahrain. Nello specifico, abbiamo l’ufficialità dei prodotti che riguardano Vincenzo Nibali, vincitore dell’ultimo Giro d’Italia. Per questo saremo al seguito della corsa rosa del centenario quando passerà per la Sicilia, la terra natìa di Vincenzo Nibali».