Derby, oggi il verdetto sulla trasferta

Saranno le prefetture e i questori a decidere se i tifosi di Varese potranno andare a Desio domenica

Era attesa per la giornata di ieri una decisione definitiva, dell’Osservatorio Nazionale per le manifestazioni sportive del Ministero dell’interno, sul divieto o meno di trasferta a Desio per i residenti in provincia di Varese.

L’Osservatorio in realtà si è espresso, giudicando la partita «da alti profili di rischio» e rimandando la decisione finale al Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive: in breve, il verdetto è in mano alle due prefetture e ai questori, che comunicheranno probabilmente stamattina se la trasferta sarà aperta ai tifosi ospiti o meno.

Resta dunque ancora un alone di incertezza sulla possibilità di trasferta per i tifosi della Pallacanestro Varese nonostante da ieri il sito ufficiale di Cantù, attraverso il circuito Viva Ticket, abbia messo in vendita liberamente i biglietti per il match, permettendo anche ai residenti in provincia di Varese di acquistarli online.

Al momento e vista la “non decisione” dell’Osservatorio, sembra difficile che la trasferta possa essere libera e senza limitazioni per i residenti in provincia di Varese. Alcuni tifosi biancorossi però hanno già acquistato i tagliandi di ingresso, quindi nel caso di divieto confermato si dovrà procedere anche con il rimborso degli stessi.

In attesa che venga comunicata una decisione ufficiale, i biancorossi hanno ripreso ad allenarsi a ranghi completi in vista del derby. Martedì ci si era concentrati sulla visione dei video e su una breve seduta di tiro, mentre ieri è iniziato il vero e proprio cammino di avvicinamento a questa sfida cruciale.

Oggi Attilio Caja, che domenica vivrà il suo primo derby con Cantù sulla panchina biancorossa, guiderà i suoi in una doppia seduta: al mattino solo pesi, mentre al pomeriggio allenamento sul parquet del PalA2A.

Il sergente Caja dovrà guidare la sua squadra alla ricerca di una vittoria nel derby che in trasferta manca da troppo tempo: l’ultimo successo esterno della Pallacanestro Varese contro Cantù in campionato risale al 14 gennaio 2007, quando l’allora Whirlpool Varese sconfisse la Tisettanta Cantù al Pianella per 96-100, grazie a 34 punti di Delonte Holland, a 17 di Gek Galanda e 15 di Aleksandar Capin.

Un tabù da sfatare, anche per continuare a coltivare un lumicino di speranza per quanto riguarda i playoff: non sarà facile, perché l’ultimo posto disponibile (ora occupato da Brindisi) è distante 4 punti, ma se c’è una speranza questa passa sicuramente da una vittoria nel derby. Cantù, rivitalizzata dalla cura Recalcati, è reduce da tre vittorie nelle ultime quattro partite, eccezion fatta per l’ultima uscita a Torino, ed è una squadra in salute a differenza della gara d’andata, che comunque al PalA2A premiò i brianzoli per 82-92.